Arrivi strumentali a Roma Fiumicino

La variante AIRAC A13/17 (in vigore dal 1 Febbraio 2017) introduce ulteriori aggiornamenti agli arrivi strumentali a Roma Fiumicino.

Le STAR sottoposte a revisione sono quelle che non raggiungono gli IAF NEVUX, ODULA, SUVOK ed EXAMA, che sono caratterizzate dalle performance di navigazione RNAV 1 e di cui mi sono occupato nel mio post STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino.

AIRAC A13/17 amendment (in force from February 1, 2017) introduces further updates to standard instrument arrivals at Rome Fiumicino.

The STAR subject to review are those which do not reach the IAF NEVUX, ODULA, SUVOK and EXAMA, characterized by the RNAV 1 navigation performance and which I dealt with in my post STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino.

1.

STAR RWY 16 L/C/R ATC discretion

Sostituisce la carta STAR CMP/TAQ RWY 16 L/C/R ATC discretion. Le singole procedure sono state rinumerate, per performance di navigazione esclusivamente convenzionali.

STAR RWY 16 L/C/R ATC discretion

It replaces the chart STAR CMP/TAQ RWY 16 L/C/R ATC discretion. Each procedure has been renumbered, for strictly conventional navigation performance.

Questo il dettaglio:

These are the details:

ELKAP 2P – Conduce da ELKAP al VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’. Rispetto alla versione precedente, la MEA nel il segmento fra BIBEK ed il VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’ diventa 6000ft (anziché MEL 100).

ELKAP 2P – It leads from ELKAP to Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’. Compared to the previous version, the MEA in the segment between BIBEK and Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’ becomes 6000ft (instead of MEL 100).

XIBIL 2P – Conduce da XIBIL al VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’. La procedura non prevede più il transito per il punto RINAD, ma raggiunge ‘TAQ’ direttamente sulla rotta 134° (radiale 315 TAQ). A 15NM da TAQ DME la MEA diventa 6000ft.

XIBIL 2PIt leads from XIBIL to Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’. The procedure no longer includes crossing of RINAD point, but reaches ‘TAQ’ directly on track 134° (radial 315 TAQ). At 15NM from TAQ DME the MEA becomes 6000ft.

GILIO 2P – Conduce da GILIO al VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’. Nessuna modifica rispetto alla versione precedente.

GILIO 2PIt leads from GILIO to Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’. No changes compared to the previous version.

VALMA 2P – Conduce da VALMA al VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’. Sostanzialmente invariata rispetto alla versione precedente.

VALMA 2PIt leads from VALMA to Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’. Substantially unchanged compared to the previous version.

ESINO 2P – Conduce da ESINO al VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’. La procedura prevede ora il transito per il punto IPGUN sulla rotta 036° (radiale 216 OST VOR/DME), per poi raggiungere ‘TAQ’ sulla rotta 347° (radiale 167 TAQ).

ESINO 2PIt leads from ESINO to Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’. The procedure now requires transit through IPGUN point on track 036° (radial 216 OST VOR/DME), then reach ‘TAQ’ on track 347° (radial 167 TAQ).

Arrivi strumentali a Roma Fiumicino

RITEB 2P – Conduce da RITEB al VOR/DME di Campagnano ‘CMP’. La procedura non prevede più il transito per il punto LIGBU, ma raggiunge ‘CMP’ direttamente sulla rotta 162° (radiale 342 CMP). A 15NM da CMP DME la MEA diventa 6000ft.

RITEB 2PIt leads from RITEB to Campagnano VOR/DME ‘CMP’. The procedure no longer includes crossing of LIGBU point, but reaches ‘CMP‘ directly on track 162° (radial 342 CMP). At 15NM from CMP DME the MEA becomes 6000ft.

La STAR RITEB 1Q, che conduceva da RITEB al VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’ è stata cancellata.

STAR RITEB 1Q, which led from RITEB to Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’ was deleted.

MOPUV 2P – Conduce da MOPUV al VOR/DME di Campagnano ‘CMP’. La procedura non prevede più il transito per il punto DESUK, ma raggiunge il VOR/DME ‘ROM’ direttamente sulla rotta 242° (radiale 061 ROM). A 27NM da ROM DME il MEL diventa 100.

MOPUV 2PIt leads from MOPUV to Campagnano VOR/DME ‘CMP’. The procedure no longer requires crossing of DESUK point, but reaches VOR/DME ‘ROM’ directly on track 242° (radial 061 ROM). At 27NM from ROM DME the MEL becomes 100.

La STAR MOPUV 1Q, che conduceva da MOPUV al VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’ è stata cancellata.

STAR MOPUV 1Q, which led from MOPUV to Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’ was deleted.

LAT 2P – Conduce dal VOR/DME di Latina ‘LAT’ fino al VOR/DME di Campagnano ‘CMP’. Sostanzialmente invariata rispetto alla versione precedente.

LAT 2PIt leads from Latina VOR/DME ‘LAT’ to Campagnano VOR/DME ‘CMP’. Basically unchanged compared to the previous version.

La STAR LAT 1Q, che conduceva dal VOR/DME di Latina ‘LAT al VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’ è stata cancellata.

STAR LAT 1Q, which led from Latina VOR/DME ‘LAT’ to Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’ was deleted.

Arrivi strumentali a Roma Fiumicino

UPDATE del 10 Giugno 2018:

La variante AIRAC A5/18 corregge le informazioni relative al Minimum Sector Altitude basato sul VOR di Ostia ‘OST’: nel settore 220°/310° devono essere lette come 5800 anziché 5200.

UPDATE (June 10, 2018):

AIRAC A5/18 amendment corrects the information related to Minimum Sector Altitude based on Ostia VOR ‘OST’: in the sector 220°/310° altitude must be read as 5800 instead of 5200. 

2.

STAR RWY 34 L/C/R ATC discretion

Sostituisce la carta STAR RATIR RWY 34 L/C/R ATC discretion. Le singole procedure sono state rinumerate, per performance di navigazione esclusivamente convenzionali.

STAR RWY 34 L/C/R ATC discretion

It replaces the chart STAR RATIR RWY 34 L/C/R ATC discretion. Each procedure has been renumbered, for strictly conventional navigation performance.

Questo il dettaglio:

These are the details:

ELKAP 2R – Conduce da ELKAP fino a RATIR. Rispetto alla versione precedente, è previsto il transito sul VOR/DME di Campagnano ‘CMP’, anziché sul punto ELITO, per poi raggiungere RATIR. Il limite di velocità sul VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’ diventa 250 kt (anziché 230kt). Viene stabilito un limite di velocità sul VOR/DME di Campagnano ‘CMP’: 230kt.

ELKAP 2R – It leads from ELKAP to RATIR. Compared to the previous version, the transit on Campagnano VOR/DME ‘CMP’, rather than ELITO point, is expected to reach RATIR. The speed limit on Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’ is 250 kt (instead of 230 kt). A speed limit is set on Campagnano VOR/DME ‘CMP’: 230kt.

XIBIL 2R – Conduce da XIBIL fino a RATIR. Rispetto alla versione precedente, la procedura non prevede più il transito per il punto RINAD ma raggiunge il VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’ direttamente sulla rotta 134° (radiale 315 TAQ). Prosegue poi direttamente verso il VOR/DME di Campagnano ‘CMP’ anziché transitare sul punto ELITO (rotta 098°, radiale 098 TAQ), per poi raggiungere RATIR. Il limite di velocità sul VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’ diventa 250 kt (anziché 230kt). Viene stabilito un limite di velocità sul VOR/DME di Campagnano ‘CMP’: 230kt.

XIBIL 2RIt leads from XIBIL to RATIR. Compared to the previous version, the procedure no longer requires transit by RINAD point, but reaches Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’ directly on track 134° (radial 315 TAQ). It then continues directly towards Campagnano VOR/DME ‘CMP’ instead of passing through ELITO point (track 098°, radial 098 TAQ), before reaching RATIR. The speed limit on Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’ is 250 kt (instead of 230 kt). A speed limit is set on the Campagnano VOR/DME ‘CMP’: 230kt.

GILIO 2R – Conduce da GILIO fino a RATIR. Rispetto alla versione precedente, è previsto il transito sul VOR/DME di Campagnano ‘CMP’, anziché sul punto ELITO, per poi raggiungere RATIR. Il limite di velocità sul VOR/DME di Tarquinia ‘TAQ’ diventa 250 kt (anziché 230kt). Viene stabilito un limite di velocità sul VOR/DME di Campagnano ‘CMP’: 230kt.

GILIO 2RIt leads from GILIO to RATIR. Compared to the previous version, the transit on Campagnano VOR/DME ‘CMP’, rather than ELITO point, is expected to reach RATIR. The speed limit on Tarquinia VOR/DME ‘TAQ’ is 250 kt (instead of 230 kt). A speed limit is set on Campagnano VOR/DME ‘CMP’: 230kt.

RITEB 2R – Conduce da RITEB fino a RATIR. Rispetto alla versione precedente, la procedura porta direttamente al VOR/DME di Campagnano ‘CMP’ senza transitare per il punto LIGBU e prosegue direttamente per RATIR senza transitare per il punto ELITO. Viene stabilito un limite di velocità sul VOR/DME di Campagnano ‘CMP’: 230kt.

RITEB 2RIt leads from RITEB to RATIR. Compared to the previous version, the procedure leads directly to Campagnano VOR/DME ‘CMP’ without passing through LIGBU point and continues directly to RATIR without passing through ELITO point. A speed limit is set on the Campagnano’ CMP’ VOR/DME: 230kt.

Arrivi strumentali a Roma Fiumicino

MOPUV 2R – Conduce da MOPUV fino a RATIR. Rispetto alla versione precedente, la procedura porta direttamente al VOR/DME di Latina ‘LAT’ sulla rotta 205° (radiale 025 LAT) senza transitare per il punto DESUK, per poi proseguire verso RATIR.

MOPUV 2RIt leads from MOPUV to RATIR. Compared to the previous version, the procedure leads directly to Latina VOR/DME ‘LAT’ on track 205° (radial 025 LAT), without passing through DESUK point, and then proceed bound to RATIR.

LAT 2R – Conduce dal VOR/DME di Latina ‘LAT’ fino a RATIR. Sostanzialmente invariata rispetto alla versione precedente.

LAT 2RIt leads from Latina VOR/DME ‘LAT’ to RATIR. Substantially unchanged compared to the previous version.

Arrivi strumentali a Roma Fiumicino

VALMA 1N – Procedura di nuova istituzione. Conduce da VALMA fino a NETUN, intercettando e seguendo l’arco a 28NM da OST DME, per poi proseguire su rotta 355° (radiale 175 OST VOR) fino a NETUN.

VALMA 1NNew procedure. It leads from VALMA to NETUN, intercepting and following the arc at 28NM from OST DME, then proceeding on track 355° (radial 175 OST VOR) bound to NETUN.

ESINO 1N – Procedura di nuova istituzione. Conduce da ESINO fino a NETUN, intercettando e seguendo l’arco a 28NM da OST DME, per poi proseguire su rotta 355° (radiale 175 OST VOR) fino a NETUN.

ESINO 1NNew procedure. It leads from ESINO to NETUN, intercepting and following the arc at 28NM from OST DME, then proceeding on track 355° (radial 175 OST VOR) bound to NETUN.

RIFFI 1N – Procedura di nuova istituzione. Conduce da RIFFI fino a NETUN, intercettando e seguendo l’arco a 28NM da OST DME, per poi proseguire su rotta 355° (radiale 175 OST VOR) fino a NETUN.

RIFFI 1NNew procedure. It leads from RIFFI to NETUN, intercepting and following the arc at 28NM from OST DME, then proceeding on track 355° (radial 175 OST VOR) bound to NETUN.

Arrivi strumentali a Roma Fiumicino

UPDATE del 10 Giugno 2018:

La variante AIRAC A5/18 corregge le informazioni relative al Minimum Sector Altitude basato sul VOR di Ostia ‘OST’: nel settore 220°/310° devono essere lette come 5800 anziché 5200.

UPDATE (June 10, 2018):

AIRAC A5/18 amendment corrects the information related to Minimum Sector Altitude based on Ostia VOR ‘OST’: in the sector 220°/310° altitude must be read as 5800 instead of 5200. 

3.

STAR CMP/TAQ RWY 07/25

Nessuna modifica per questa carta

STAR CMP/TAQ RWY 07/25

No changes made on this chart.

Ad ogni modo, questo è il dettaglio delle procedure:

Anyway. this is the detail of the procedures:

ELKAP 1T (conventional/RNAV 1): ELKAP – BIBEK – TAQ

ESINO 1T (RNAV 1): ESINO – LUNAK – TAQ

GILIO 1T (conventional/RNAV 1): GILIO – TAQ

RITEB 1T (conventional/RNAV 1): RITEB – TAQ

XIBIL 1T (conventional/RNAV 1): XIBIL – RF407 – RINAD – TAQ

VALMA 1T (conventional/RNAV 1): VALMA – LUNAK – TAQ

 

LAT 1K (conventional/RNAV 1): LAT – RF414 – ROM – CMP

MOPUV 1K (conventional/RNAV 1): MOPUV – DESUK – RF412 – ROM – CMP

RITEB 1K (RNAV1): RITEB – LIGBU – CMP

UPDATE del 10 Giugno 2018:

La variante AIRAC A5/18 corregge le informazioni relative al Minimum Sector Altitude basato sul VOR di Ostia ‘OST’: nel settore 220°/310° devono essere lette come 5800 anziché 5200.

UPDATE (June 10, 2018):

AIRAC A5/18 amendment corrects the information related to Minimum Sector Altitude based on Ostia VOR ‘OST’: in the sector 220°/310° altitude must be read as 5800 instead of 5200. 

4.

La carta STAR NETUN RWY 34 L/C/R è stata cancellata.

The Chart STAR NETUN RWY 34 L/C/R has been deleted.


UPDATE del 21 Ottobre 2018:

La variante AIRAC A10/18, in vigore dall’8 Novembre 2018, ha introdotto un paragrafo riguardante le “Norme particolari per gli aeromobili in arrivo all’aeroporto di Roma/Fiumicino:

I piloti degli aeromobili in arrivo , se non diversamente istruiti dall’Ente ATC, dovranno ridurre la velocità in accordo agli speed limit points pubblicati sulle carte relative alle STAR.

UPDATE (October 21, 2018):

AIRAC A10/18, in force from November 8, 2018, has added a new section concerning “Special rules for aircraft arriving at  Rome/Fiumicino airport:

Pilots of arriving aircraft, if not otherwise instructed by ATC Unit, shall reduce speed according to speed limit points published on pertinent STAR Charts.

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