Servizi del traffico aereo e Meteo AM

Con grande piacere dedico un po’ di attenzione a quello che è stato il mio mondo per tanto tempo, dando conto di alcuni aggiornamenti riguardanti i servizi del traffico aereo e Meteo AM.

Servizi del Traffico aereo AM

AMENDOLA

La manutenzione del radar (primario e secondario), ausilio per la fornitura del Controllo di Avvicinamento di Amendola, viene effettuata tutti i Venerdì dalle 0700/z alle 1100/z (0600-1000 nel periodo in cui vige l’ora legale).

La pubblicazione di riferimento è l’AIRAC AIP A8/17, in vigore dal 14 Settembre 2017.

Ricordo che l’APP di Amendola, operante all’interno dell’omonima CTR, fornisce il suo servizio anche all’aeroporto di Foggia Gino Lisa ed è attivo dal Lunedì al Giovedì dalle 0700/z alle 1530/z (0600-1430) ed il Venerdì dalle 0700/z alle 1100/z (0600-1000).

Come spesso accade per gli Enti di controllo del traffico aereo militare, il suo orario può essere esteso per esigenze operative; pertanto, anche al di fuori degli orari citati, è essenziale un preventivo contatto con Brindisi ACC/FIC o Brindisi SCCAM per ottenere informazioni aggiornate ed eventualmente essere attraversato.

UPDATE del 6 Maggio 2019:

Il NOTAM A7910/18 (in vigore a partire dal 8 Novembre 2018 e successivamente incorporato in AIP con la variante AIRAC A4/19) modifica la posizione del TACAN di Amendola “MNL” (CH 99Y) alle nuove coordinate 41°32’52”N 015°41’23”E.

L’antenna è stata spostata di circa due chilometri.

Servizi del traffico aereo e Meteo AM

UPDATE del 14 Giugno 2019:

A partire dal 21 Giugno alle 0600/z, la frequenza di Amendola APP/Radar 118.850 MHz viene modificata in 118.855 MHz.

Variata anche la frequenza di Amendola TWR, che diventa 118.205 MHz.

(NOTAM di riferimento: A4294/19 e A4296/19) 

 

GRAZZANISE

La variante AIRAC A2/18 (in vigore dal 29 Marzo 2018) istituisce una nuova frequenza per il Servizio di Controllo di Avvicinamento di Grazzanise.

Si tratta della 135.255 MHz (dato aggiornato al NOTAM A3400/19 del 13 Maggio 2019), che si va ad aggiungere alla 122.100 MHz.

Ricordo che l’APP di Grazzanise, operante all’interno dell’omonima CTR, fornisce il suo servizio con orario H24.

_____

UPDATE del 22 Aprile 2019:

La frequenza di Grazzanise APP 140.400 MHz è stata eliminata. (NOTAM A2768/19) 

_____

AUTORITA’ RESPONSABILE DEI SERVIZI DEL TRAFFICO AEREO AM

La variante AIRAC A11/17 ha aggiornato le informazioni riguardanti l’ autorità di riferimento per la fornitura dei servizi del traffico aereo negli spazi aerei e presso gli aeroporti sotto la giurisdizione militare.

Questa va ora individuata nel:

MINISTERO DELLA DIFESA / AERONAUTICA MILITARE

Comando Squadra Aerea / Stato Maggiore

Ufficio Spazio Aereo

Viale dell’Università, 4

00185 ROMA

_____

Servizio Meteorologico AM

La variante AIRAC A10/17 ha aggiornato le informazioni riguardanti l’autorità responsabile dei servizi meteorologici gestiti dall’Aeronautica Militare.

Questa va ora individuata nel:

MINISTERO DELLA DIFESA / AERONAUTICA MILITARE

Comando Squadra Aerea / Stato Maggiore

Reparto per la Meteorologia

Viale dell’Università, 4

00185 Roma

Sempre con la stessa AIRAC, sono state apportate variazioni agli enti militari fornitori del Servizio di Sorveglianza Meteorologica (MWO).

Questi sono ora individuati nel:

COMET (Centro Operativo per la Meteorologia di Pratica di Mare) per lo spazio aereo di competenza delle FIR di Roma e Brindisi;

e nel

COAMET (Ufficio Meteorologico del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico) per lo spazio aereo di competenza della FIR di Milano.


VARIE

Approfitto di questo spazio per segnalare altre notizie riguardanti spazi aerei o apparati militari.

Il NOTAM A6846/17 (successivamente incorporato nell’AIRAC A13/17) ci informa che all’interno delle zone regolamentate LI R49/A e LI R49/B “Zita” (situate a Nord della CTR di Aviano), il traffico aereo generale in VFR potrebbe non ottenere autorizzazioni all’attraversamento, a causa della ridotta copertura delle frequenze VHF in uso presso l’Ente ATS responsabile, ovvero Padova SCCAM.  

La copertura delle frequenze risulta ridotta al di sotto di FL 125 e si tratta di un’area piuttosto estesa, il cui limite verticale inferiore parte da 2000ft AGL o FL50 (quale dei due è il più alto). Qualora questo inconveniente tecnico dovesse verificarsi, il traffico VFR dovrà evitare la zona, al di sotto di FL125.

Servizi del traffico aereo e Meteo AM

_____

UPDATE del 14 Aprile 2018:

La variante AIRAC A3/18 (in vigore dal 26 Aprile 2018) comunica formalmente la dismissione dell’apparato Locator di Cameri ‘CAM’ operante sulla frequenza 323.00 KHz.

_____

UPDATE del 6 Luglio 2018:

Con la variante AIRAC A6/18, la denominazione dell’aeroporto militare di Rivolto varia in UDINE RIVOLTO.

La variante istituisce anche una nuova frequenza di Torre, la 126.850 MHz.

_____

UPDATE del 6 Luglio 2018:

La variante AIRAC A6/18 ha introdotto una nuova frequenza di Torre per l’aeroporto di Treviso Istrana, la 124.350 MHz.

Variati inoltre gli orari di servizio della stessa TWR, che ora sarà operativa dal Lunedì al Venerdi dalle 0700/z alle 1900/s (0600/z-1800/z) il Sabato ed i festivi dalle 0700/z alle 1700/z (0600/z-1600/z).

_____

UPDATE del 14 Marzo 2019:

Il NOTAM A1595/19 ha modificato la frequenza APP di Lecce 118.950 MHz per leggere 118.955 MHz. 

Il NOTAM A1594/19 ha modificato la frequenza TWR di Lecce Galatina 119.550 MHz per leggere 119.555 MHz. 

_____

UPDATE del 6 Maggio 2019:

1. La manutenzione dell’apparato TACAN del VORTAC di Lecce “LCC” sarà svolta ogni Venerdì dalle 1200/z alle 1400/z (1100/z-1300/z). (vedere NOTAM A1228/19, successivamente incorporato in AIP con la variante AIRAC A4/19).

2. La copertura dell’apparato NDB di Sigonella ‘SIG’ passa da 30NM a 40NM, con le seguenti limitazioni operative (a 40NM):

030°/100° MRA 4000FT

100°/155° MRA 5000FT

155°/200° MRA 8000FT

200°/250° MRA 7000FT

250°/320° MRA 6000FT

320°/345° MRA 8000FT

345°/030° MRA 20000FT

(Informazione incorporata in AIP con la variante AIRAC A4/19)

_____

UPDATE del 6 Maggio 2019:

Lieve modifica della posizione del TACAN di Ghedi ‘GHE’, operata dalla variante AIRAC A4/19.

Le nuove coordinate sono 45°26’25”N 010°15’50”E.

Più significativa la variazione dell’elevazione dell’antenna DME, che passa a 102m dai precedenti 124m.

_____

UPDATE del 16 Maggio 2019:

La frequenza di Sigonella TWR 118.050 MHz viene modificata in 118.055 MHz (NOTAM A2996/19)

_____

UPDATE del 29 Maggio 2019:

Anche Gioia del Colle si allinea alla canalizzazione 8.33 KHz.

La frequenza Gioia Tower 122.450 MHz viene modificata in 122.455 MHz (NOTAM A3781/19).

La frequenza Gioia Approach/Radar 130.650 MHz viene modificata in 130.655 MHz. (NOTAM A3780/19)

_____

 

Tagged , , , , , , , , ,

Join the Conversation

Will not be published.