SID e STAR di Firenze

Anche per le SID e STAR di Firenze lo spunto per le modifiche è stato dato dalla sostituzione del VORTAC di Firenze ‘FRZ’ con il punto LOMED, quale riferimento per alcune di esse.

Le variazioni sono approfondite, pertanto mi accingo alla consueta analisi del provvedimento, in vigore dal 9 Novembre 2017 (AIRAC A10/17).

The main inspiration for the modifications of SID and STAR of Firenze was given by the replacement of Firenze VORTAC ‘FRZ’ with LOMED point, as a reference for some of them.

Changes are considerable, so I am about to carry out the usual analysis of the measure, in force since 9 November 2017 (AIRAC A10/17).

STAR

STAR RNAV

La carta “STAR P-RNAV” è stata rimpiazzata dalla “STAR RNAV” con il relativo passaggio, per tutte le procedure, alle performance di navigazione RNAV 1.

Contestualmente, è stata cancellata la carta ARRIVAL TRANSITIONS, che includeva le procedure BIKTU 1T, GAVRA 1R, GAVRA 1T e OKMAP 1T.

“STAR P-RNAV” chart has been replaced by “STAR RNAV” chart, with the relative passage, for all procedures, to the navigation performance RNAV 1.

At the same time, the ARRIVAL TRANSITIONS chart, which included BIKTU 1T, GAVRA 1R, GAVRA 1T and OKMAP 1T procedures, was deleted.

BEROK 2P

Sostituisce la BEROK 1P senza modifiche sostanziali, ove si eccettui la MEA nel tratto RQ 406-UTUVI che passa da 3000ft a 3500ft.

Replaces BEROK 1P without substantial modifications, except for the MEA in the segment RQ 406-UTUVI, which goes from 3000ft to 3500ft.

BEROK 1V

Sostituisce la BEROK 1Q, invariata a partire dallo waypoint RQ 409, che ora però viene raggiunto passando per i punti RQ 426 e RQ 427.

It replaces BEROK 1Q, unchanged from waypoint RQ 409, which is now reached via points RQ 426 and RQ 427.

LOMED 1Q

Procedura di nuova istituzione, dal nuovo waypoint LOMED.

Raggiuge NIBTO attraverso i punti RQ428, RQ 411, GONGA e UTUVI.

A new procedure, from the above mentioned waypoint LOMED.

It reaches NIBTO through the RQ428, RQ411, GONGA and UTUVI points.

OKMAP 3P (a discrezione ATC)

Sostituisce la OKMAP 2P senza modifiche sostanziali, ove si eccettui la MEA nel tratto RQ 406-UTUVI che passa da 3000ft a 3500ft.

Replaces OKMAP 2P without substantial changes, except for the MEA in the segment 406-UTUVI RQ, which goes from 3000ft to 3500ft.

OKMAP 2Q

Invariata / Unchanged

SID e STAR di Firenze

BIKTU 3P (a discrezione ATC)

Sostituisce la BIKTU 2P senza modifiche sostanziali, ove si eccettui la MEL nel tratto BIKTU-RQ 422 che passa da FL 100 a FL110.

Replaces BIKTU 2P without substantial changes, except for the MEL in the segment BIKTU-RQ 422, which changes from FL 100 to FL110.

BIKTU 3Q (a discrezione ATC)

Sostituisce la BIKTU 2Q senza modifiche sostanziali, ove si eccettui la MEL nel tratto BIKTU-RQ 422 che passa da FL 100 a FL110.

Replaces BIKTU 2Q without substantial changes, except for the MEL in the segment BIKTU-RQ 422, which changes from FL 100 to FL110.

GAVRA 3P (a discrezione ATC)

Sostituisce la GAVRA 2P senza modifiche sostanziali, ove si eccettui la MEL nel tratto GAVRA-RQ 424 che passa da FL 100 a FL110.

Replaces GAVRA 2P without substantial changes, except for the MEL in the segment GAVRA-RQ 424, which changes from FL 100 to FL110.

GAVRA 3Q (a discrezione ATC)

Sostituisce la GAVRA 2Q senza modifiche sostanziali, ove si eccettui la MEL nel tratto GAVRA-RQ 424 che passa da FL 100 a FL110.

Replaces GAVRA 2Q without substantial changes, except for the MEL in the segment GAVRA-RQ 424, which changes from FL 100 to FL110.

SID e STAR di Firenze

Le procedure IBRID 1P, IBRID 1Q e MAREL 1Q sono invariate.

Le procedure PRT 1P e PRT 1Q sono cancellate.

Le performace di navigazione nelle holding sui punti GONGA e NIBTO rimangono convenzionali.

La rappresentazione grafica della Minimum Sector Altitude sull’ARP è stata corretta.

IBRID 1P, IBRID 1Q and MAREL 1Q procedures are unchanged.

PRT 1P and PRT 1Q procedures are deleted.

Navigation performance for holding procedure on GONGA and NIBTO points remains conventional.

Graphical representation of the Minimum Sector Altitude based on the ARP has been corrected.

STAR

La carta “STAR Approach” è stata rimpiazzata dalla carta “STAR” (navigazione convenzionale).

Le procedure BEROK 1X, BEROK 1D, PRT 1X sono invariate.

La STAR PIS 2X è stata rinominata PIS 3X con la variante AIRAC A8/18, che corregge un piccolo refuso nella descrizione delle MEA.

“STAR Approach” chart has been replaced by “STAR” chart (conventional navigation).

BEROK 1X, BEROK 1D, PRT 1X procedures are unchanged

STAR PIS 2X has been renamed PIS 3X with AIRAC A8/18, correcting a small misprint on the MEA description.

LOMED 1W

Sostituisce le procedure FRZ 1D e FRZ 2X, tracciando però un percorso diverso.

Raggiunge PRT VOR/DME direttamente sulla radiale 325 PRT, senza intercettare l’arco 13NM PRT DME.

La procedura PIS 1D è stata cancellata.

Replaces FRZ 1D and FRZ 2X procedures, but takes a different path.

It reaches PRT VOR/DME directly on radial 325 PRT, without intercepting the 13NM PRT DME arc.

PIS 1D procedure has been deleted.

BIKTU 1W

Procedura di nuova istituzione, che collega il punto BIKTU a PRT VOR/DME sulla radiale 050.

A new procedure, linking BIKTU to PRT VOR/DME on radial 050 PRT.

GAVRA 1W

Procedura di nuova istituzione, che collega il punto GAVRA a PRT VOR/DME sulla radiale 092.

A new procedure, linking GAVRA to PRT VOR/DME on radial 092 PRT.

SID e STAR di Firenze

AKUTO 2X (a discrezione ATC)

Procedura di nuova istituzione, che collega il punto AKUTO con GONGA sulla radiale 226 PRT VOR.

Con la variante AIRAC A8/18 la procedura viene stabilito che essa è usabile a discrezione ATC.

A new procedure, linking AKUTO with GONGA on radial 226 PRT VOR.

AIRAC A8/18 has established that the procedure is usable at ATC discretion.

IBRID 2X

Sostituisce la procedura IBRID 1X senza modifiche sostanziali, se non per quanto riguarda la sua descrizione, dalla quale sono stati rimossi i riferimenti al VORTAC di Firenze FRZ.

Replaces IBRID 1X procedure without any substantial changes except for its description, from which references to Firenze ‘FRZ’ VORTAC have been removed.

IBRID 2D

Sostituisce la procedura IBRID 1D senza modifiche sostanziali, se non per quanto riguarda la sua descrizione, dalla quale sono stati rimossi i riferimenti al VORTAC di Firenze FRZ.

Le procedure MAREL 1D e MAREL 2X sono state cancellate.

Replaces IBRID 1D procedure without any substantial changes except for its description, from which references to Firenze ‘FRZ’ VORTAC have been removed.

MAREL 1D and MAREL 2X procedures have been cancelled.

SID e STAR di Firenze

Nota: le informazioni riguardanti le STAR sono aggiornate alla variante AIRAC A8/18, in vigore dal 13 Settembre 2018.

Remark: information regarding STAR are updated to AIRAC A8/18, which will be in force from September 13, 2018.

IAC

RNAV (GNSS) Z RWY 05 (CAT A/B/C) e RNAV (GNSS) Y RWY 05 (CAT A/B/C)

Gli unici interventi riguardano la rappresentazione grafica della Minimum Sector Altitude e l’orientamento vero del tratto della procedura di mancato avvicinamento sulla rotta magnetica 069° e sulla rotta inbound nella holding sul punto RQ 502.

The only changes concern the graphical representation of Minimum Sector Altitude, the true bearing along the segment of missed approach procedure performed on magnetic track 069° and the inbound track in the holding procedure on point RQ 502.

SID e STAR di Firenze

SID

La revisione delle procedure di partenza è abbastanza approfondita.

Vale, ovviamente quanto detto in premessa. Cancellata, quindi, tutta la cartografia che prevedeva procedure basate sul VORTAC di Firenze ‘FRZ’.

The review of Standard Instrument Departures is quite extensive.

Of course, what has been said in the introduction applies. All the cartography that included procedures based on Firenze VORTAC ‘FRZ’ was deleted.

Initial climb procedure RWY 23 / Visual initial climb RWY 05

Raccolte in un’unica carta la salita iniziale per pista 23 e quella (visual) per pista 05.

Combined in a single chart the initial climb for runway 23 and visual initial climb for runway 05.

SID e STAR di Firenze

Salita iniziale RWY 23

Non ci sono variazioni rispetto alla versione precedente.

Dopo il decollo, si mantiene la rotta 226°. Attraversando 600 ft, virata immediata a destra fino ad intercettare e seguire RDL 269 PRT VOR (TR 269°).

Qualche modifica, però, per le modalità di utilizzo:

– Gradiente minimo di salita: 431 ft/NM (7.1%).

– Durante la salita iniziale IAS MAX 210kt.

– Solo gli aeromobili equipaggiati in accordo alla specifica di navigazione RNP1 possono usare la codifica riportata nella tabella sottostante.

– MCA sul punto RDL 269/7NM PRT VOR/DME (RQ601): 3000 ft (3500ft solo per la MAREL 5M).

There are no variations compared to the previous version.

After take-off, track 226° is maintained. Crossing 600 ft, right turn (as soon as possible) to intercept and follow RDL 269 PRT VOR (TR 269°).

A few changes, however, to the remarks:

– Minimum climb gradient: 431 ft/NM (7.1%).

– IAS MAX 210kt during initial climb.

– Only aircraft equipped according to RNP1 navigation specification may use the coding shown in the table below.

– MCA on point RDL 269/7NM PRT VOR/DME (RQ601): 3000 ft (3500ft only for MAREL 5M).

Le informazioni relative al limite di velocità durante la salita iniziale sono aggiornate alla variante AIRAC A13/18, in vigore dal 31 Gennaio 2019. 

Information regarding speed limit during initial climb are updated at AIRAC amendment A13/18, in force from January 31, 2019.  

Salita iniziale visual RWY 05

Sostanziali modifiche per questa salita iniziale:

se autorizzati per BALUK 5C/5G:

appena possibile virare a sinistra su TR 270° fino ad intercettare e seguire RDL 305 PRT VOR.

Note:

– La virata dovrà essere completamente contenuta entro 3 NM PRT DME.

– Durante la salita iniziale IAS MAX 140 KT fino al punto RDL 305/4NM PRT VOR/DME (RQ602).

– Rateo minimo di salita per inserirsi nella SID sul punto RDL 305/4NM PRT VOR/DME (RQ602) a 3000 ft: 462 ft/NM (7,6%).

Se autorizzati per tutte le altre SID:

appena possibile virare a sinistra su TR 239° fino ad intercettare e seguire RDL 269 PRT VOR.

Note

– La virata dovrà essere completamente contenuta entro 3NM PRT DME.

– Durante la salita iniziale IAS MAX 140 KT fino a stabilizzarsi sulla RDL 269 PRT VOR.

– Rateo minimo di salita: 431 ft/NM (7,1%).

– MCA sul punto RDL 269/7NM PRT VOR/DME (RQ601): 3000 ft (3500ft solo per la MAREL 5M).

Substantial changes for this initial climb procedure:

if cleared for BALUK 5C/5G:

As soon as possible turn left on TR 270° to intercept and follow RDL 305 PRT VOR.

Remarks:

– The turn must be fully contained within 3 NM PRT DME.

– During initial climb, IAS MAX 140 KT until RDL 305/4NM PRT VOR/DME (RQ602) point.

– Minimum climb gradient to join the SID at point RDL 305/4NM PRT VOR/DME (RQ602) at 3000 ft: 462 ft/NM (7.6%).

If cleared for all other SID:

As soon as possible turn left on TR 239° to intercept and follow RDL 269 PRT VOR.

Remarks:

– The turn must be fully contained within 3NM PRT DME.

– During initial climb, IAS MAX 140 KT until stabilized on RDL 269 PRT VOR.

– Minimum climb rate: 431 ft/NM (7.1%).

– MCA on point RDL 269/7NM PRT VOR/DME (RQ601): 3000 ft (3500ft only for MAREL 5M).

SID RNAV 05/23

Performance di navigazione RNAV 1 per queste procedure di nuova istituzione:

RNAV 1 navigation performance for these new procedures:

BALUK 5F – RQ601 (flyover) / RQ603 (flyover) / LOMED / RQ 606 / BALUK

BALUK 5G(vedi note) RQ602 / RQ603 (flyover) / RQ 604 / BALUK

BALUK 5M – RQ601 (flyover) / RQ603 (flyover) / RQ604 / BALUK

OKMAP 5M – RQ601 (flyover) / RQ607 / RQ608 / OKMAP

LOMED 5F – RQ601 (flyover) / RQ603 (flyover) / LOMED

SID e STAR di Firenze

MAREL 5M – RQ601 (flyover) / GINAR / AKUTO / RQ613 / MAREL

KUGIX 5M – RQ601 (flyover) / PRT VOR-DME / KUGIX

SID e STAR di Firenze

BIKTU 5M – (ATC discretion) RQ601 (flyover) / RQ609 / RQ611 / BIKTU

GAVRA 5M – RQ601 (flyover) / PRT VOR-DME / RQ612 / GAVRA

PRT 5F – RQ601 (flyover) / PRT VOR-DME

SID e STAR di Firenze

Note:

– BALUK 5G solo per partenze RWY 05.

– Se autorizzati via BALUK 5G, rateo minimo di salita: 462 ft/NM (7,6%) fino a lasciare FL100

– Se autorizzati via LOMED 5F/ OKMAP 5M/ PRT 5F, rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).

– Se autorizzati via BALUK 5F/ BALUK 5M/ BIKTU 5M/GAVRA 5M, rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100

– Se autorizzati via KUGIX 5M/ MAREL 5M, rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000FT.

La Minimum Sector Altitude è basata sull’ARP.

Remarks:

– BALUK 5G only for RWY 05 departures.

– If cleared via BALUK 5G, minimum climb gradient: 462 ft/NM (7.6%) until leaving FL100.

– If cleared via LOMED 5F/ OKMAP 5M/ PRT 5F, minimum climb gradient: 431 ft/NM (7.1%).

– If cleared via BALUK 5F/ BALUK 5M/ BIKTU 5M/GAVRA 5M, minimum climb gradient: 431 ft/NM (7.1%) until leaving FL100.

– If cleared via KUGIX 5M/ MAREL 5M, minimum climb gradient: 431 ft/NM (7.1%) until leaving 6000ft.

The Minimum Sector Altitude is based on the ARP.

SID PRT VOR 05/23

BALUK 5C – (vedi note) attraversa l’intersezione R305/D4 PRT VOR/DME, quindi RDL 305 diretto a BALUK.

– (see remarks) once reached R305/D4 PRT VOR/DME, proceed on radial 305 bound to BALUK.

BALUK 5Ha 7NM PRT DME (R269 PRT) virata a destra su TR 360°, intercetta e segue RDL 305 PRT diretto a BALUK.

– at 7NM PRT DME (R269 PRT) right turn on TR 360°, then intercepts and follows RDL 305 PRT bound to BALUK.

LOMED 5Ha 7NM PRT DME (R269 PRT), virata a destra su TR 035° fino ad intercettare e seguire RDL 325 PRT VOR, diretto a LOMED.

– at 7NM PRT DME (R269 PRT), right turn on TR 035° until intercept and follow RDL 325 PRT VOR, bound to LOMED.

SID e STAR di Firenze

BIKTU 5H – (ATC discretion) a 7NM PRT DME (R269 PRT), virata a destra su RDL 295 PRT VOR (TR 115°) per PRT VOR/DME. Lascia PRT su RDL 050 PRT VOR diretto a BIKTU.

– (ATC discretion) at 7NM PRT DME (R269 PRT), right turn on RDL 295 PRT VOR (TR 115°) for PRT VOR/DME. Leave PRT on RDL 050 PRT VOR direct to BIKTU.

GAVRA 5H a 7NM PRT DME (R269 PRT), virata a destra su RDL 295 PRT (TR115°) per PRT VOR/DME. Lascia PRT su RDL 092 PRT VOR diretto a GAVRA.

– at 7NM PRT DME (R269 PRT), right turn on RDL 295 PRT (TR115°) for PRT VOR/DME. Leave PRT on RDL 092 PRT VOR bound to GAVRA.

OKMAP 5Ha 7NM PRT DME (R269 PRT), virata a destra su TR 062° fino ad intercettare e seguire RDL 017 PRT VOR, diretto a OKMAP.

– at 7NM PRT DME (R269 PRT), right turn on TR 062°, until intercept and follow RDL 017 PRT VOR, bound to OKMAP.

SID e STAR di Firenze

KUGIX 5H a 7NM PRT DME (R269 PRT), virata a destra su RDL 295 PRT (TR115°) per PRT VOR/DME. Lascia PRT VOR su RDL 153 PRT diretto a KUGIX.

– at 7NM PRT DME (R269 PRT), right turn on RDL 295 PRT (TR115°) for PRT VOR/DME. Leave PRT VOR on RDL 153 PRT bound to KUGIX.

MAREL 5Ha 7NM PRT DME (R269 PRT), virata a destra su RDL 295 PRT (TR115°) per PRT VOR/DME. Lascia PRT su RDL 215 diretto a MAREL.

La variante AIRAC A8/18 corregge l’identificativo MAREL 5C, erroneamente apparso nella descrizione della procedura.

– at 7NM PRT DME (R269 PRT), right turn on RDL 295 PRT (TR115°) for PRT VOR/DME. Leave PRT on RDL 215 bound to MAREL.

NOTAM B4964/17 has been issued to correct MAREL 5C identifier, erroneously appeared in the description of the procedure.

PRT 5H a 7NM PRT DME (R269 PRT), virata a destra su RDL 295 PRT (TR115°) per PRT VOR/DME.

– at 7NM PRT DME (R269 PRT), right turn on RDL 295 PRT (TR115°) for PRT VOR/DME.

SID e STAR di Firenze

Note:

– BALUK 5C solo per partenze RWY 05.

– Se autorizzati via BALUK 5C, rateo minimo di salita: 462 ft/NM (7,6%) fino a lasciare FL100

– Se autorizzati via BALUK 5H/ BIKTU 5H/ GAVRA 5H, rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a raggiungere FL100.

– Se autorizzati via KUGIX 5H/ MAREL 5H, rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000FT.

– Se autorizzati via LOMED 5H/ OKMAP 5H / PRT 5H, rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).

Remarks:

– BALUK 5C only for RWY 05 departures.

– If cleared via BALUK 5C, minimum climb gradient: 462 ft/NM (7.6%) until leaving FL100.

– If cleared via BALUK 5H/ BIKTU 5H/ GAVRA 5H, minimum climb gradient 431 ft/NM (7.1%) until leaving FL100.

– If cleared via KUGIX 5H/ MAREL 5H, minimum climb gradient 431 ft/NM (7.1%) until leaving 6000FT.

– If cleared via LOMED 5H/ OKMAP 5H / PRT 5H, minimum climb gradient 431 ft/NM (7.1%).

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UPDATE del 14 Marzo 2019:

Il NOTAM B1278/19 comunica che la procedura circling RWY 23 è stata completamente eliminata dalla cartografia delle procedure strumentali per pista 05.

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