Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

Sono entrate in vigore il 25 Maggio scorso, pubblicate con l’AIRAC A4/17, le nuove procedure di salita iniziale e SID di Roma Fiumicino.

Come per le STAR e per le procedure di avvicinamento entrate in vigore con lo stesso provvedimento, la principale novità riguarda l’introduzione delle specifiche RNAV 1.

Tuttavia, le variazioni sono state notevoli, soprattutto per quanto riguarda le uscite verso Nord e Ovest.

New initial climbs and SID procedures from Roma Fiumicino airport are in force since May 25th, published with AIRAC A4/17.

As for STAR and instrument approach procedures, effective with the same measure, the main novelty concerns the introduction of RNAV 1 navigation performance regulation.

However, the variations were noticeable, especially as regards the procedures toward North and West.

Salita iniziale RWY 07/25

RWY 25

NENIG 5A (conventional/RNAV1): sostituisce la salita iniziale ERNEN 5A, che è stata cancellata. Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 726, quindi virata a destra su TR 309° fino ad intercettare la radiale 279 OST VOR/DME, quindi RF702 e NENIG.

Replaces the initial climb ERNEN 5A, which has been cancelled. After take-off, cross flyover waypoint RF 726, then right turn on TR 309° until intercepting RDL 279 OST VOR/DME, then RF702 and NENIG.

NENIG 5L (a discrezione ATC): sostituisce la salita iniziale ERNEN 5L, che è stata cancellata. Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 726, quindi virata a sinistra, flyover waypoint RF 703, virata a destra su TR 300°, RF 711 e TR 279° fino a NENIG.

(at ATC discretion): replaces the initial climb ERNEN 5L, which has been canceled. After take-off, cross flyover waypoint RF 726, then turn left, flyover waypoint RF 703, right turn on TR 300°, RF 711 and TR 279° bound to NENIG.

XENOL 7A (RNAV1):

Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 726, quindi virata a destra per intercettare la radiale 262 OST VOR/DME, quindi RF709 e TR 274° fino a XENOL. (Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19)

After take-off, cross flyover waypoint RF 726, then right turn, to intercept radial 262 OST VOR/DME, then RF709 and TR 274° bound to XENOL. (Information updated at AIRAC A1/19)

XENOL 6L (a discrezione ATC):

Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 726, quindi virata a sinistra, flyover waypoint RF 703, virata a destra su TR 280° fino a RF 709, quindi TR 274° fino a XENOL. (Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19)

(at ATC discretion): After take-off, cross flyover waypoint RF 726, then left turn, flyover waypoint RF 703, right turn on TR 280° to RF 709, then TR 274° bound to XENOL. (Information updated at AIRAC A1/19)

XENOL 5R: Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 726, quindi virata a destra fino al flyover waypoint RF 706, poi virata a sinistra su TR 261° fino a a XENOL.

After take-off, cross flyover waypoint RF 726, then right turn to flyover waypoint RF 706, then left turn on TR 261° bound to XENOL.

Rappresentano una novità le salite iniziali SOSIV dirette a Nord.

Northbound initial climb SOSIV represents a novelty.

SOSIV 5A: Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 726, quindi virata a destra sul fly-by waypoint RF 706, TR 342° fino al punto RF 707, TR 354°, poi RF 708 e quindi SOSIV.

After take-off, cross flyover waypoint RF 726, then right turn on fly-by waypoint RF 706, TR 342° to RF 707, TR 354°, then RF 708 and SOSIV.

SOSIV 5L (ATC discretion): Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 726, quindi virata a sinistra sul waypoint RF 703, seguita da una virata a destra su una rotta non definita (forse un refuso?) fino al punto RF 707, TR 354°, poi RF 708 e quindi SOSIV.

(ATC discretion): After take-off, cross flyover waypoint RF 726, then left turn on waypoint RF 703, followed by a right turn on an unspecified route (perhaps a refusal) to the point RF 707, TR 354°, then RF 708 and SOSIV.

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

UPDATE (August 30, 2018):

La variante AIRAC A8/18, in vigore dal 13 Settembre 2018, istituisce la salita iniziale SOSIV 5R  (RNAV1):

Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 726, virata a destra, quindi TR 279°. RF 702 (+2000ft), RF711 (+6000ft), virata a destra su TR 026°, poi RF 712 (+FL110) e quindi SOSIV.

AIRAC A8/18, in force from 13 September 2018, implements the initial climb SOSIV 5R (RNAV1):

After take-off, cross flyover waypoint RF 726, right turn, then TR 279°. RF 702 (+2000ft), RF711 (+6000ft), right turn on TR 026°, then RF 712 (+FL110) and then SOSIV.

Nessuna rivoluzione per le salite iniziali SOSAK, EKLOS e XIBRI. Ad ogni modo:

No revolution for initial climb SOSAK, EKLOS and XIBRI. Anyway:

SOSAK 7A (conventional/RNAV1): sostituisce la SOSAK 6A per la modifica della rotta del segmento che conduce a SOSAK, che diventa 216° (RDL 216 OST VOR). Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19.

Replaces SOSAK 6A and change the track of the segment leading to SOSAK, which becomes TR 216° (RDL 216 OST VOR). (Information updated to AIRAC A1/19)

SOSAK 7R (ATC discretion): Sostituisce la SOSAK 6R per la modifica della rotta del segmento che conduce a SOSAK, che diventa 216° (RDL 216 OST VOR). Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19.

Replaces SOSAK 6R and change the track of the segment leading to SOSAK, which becomes TR 216° (RDL 216 OST VOR). (Information updated to AIRAC A1/19).

XIBRI 6A (conventional/RNAV1): sostituisce la XIBRI 5A senza variazioni di rilievo.

Replaces XIBRI 5A without any significant changes.

EKLOS 6R (ATC discretion): Sostituisce la EKLOS 5R. Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 726, quindi virata a destra sul flyover waypoint RF 706 (che ha sostituito il punto RF 701), seguita da una virata a sinistra su TR 138°. Waypoint RF 703 (MCA 6000) fino a EKLOS.

Replaces EKLOS 5R. After takeoff, cross flyover waypoint RF 726, then right turn on flyover waypoint RF 706 (which replaced RF 701), followed by a left turn on TR 138 °. Waypoint RF 703 (MCA 6000) bound to EKLOS.

Gli aeromobili non RNAV 1 dovranno sottoporsi alla seguente regolamentazione:

Non-RNAV 1 aircraft will have to comply with the following rules:

RWY 07

Nessuna variazione di rilievo per le salite iniziali NORTH 1 e SOUTH 2

No significant variation for initial climbs NORTH 1 and SOUTH 2

Salita iniziale RWY 16L/16R

RWY 16R

NENIG 6B (conventional / a discrezione ATC):

Dopo il decollo, a 2NM da OST VOR/DME, virata a destra su TR 310° per intercettare e seguire la radiale/QDR 279° OST, fino a NENIG. (Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19).

(conventional, at ATC discretion) After take-off, 2NM from OST VOR/DME, right turn on TR 310° to intercept and follow radial/QDR 279° OST, bound to NENIG. (information updated to AIRAC A1/19).

NENIG 6K:

Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 601, quindi virata a destra per il flyover waypoint RF 603. Nuova virata a destra e TR 298° fino a RF 711 (comune ad alcune salite iniziali per pista 25). Prosegue su TR 279° fino a NENIG. (Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19).

After take-off, cross flyover waypoint RF 601, then right turn and flyover waypoint RF 603. right turn again and TR 298° until RF 711 (common to some initial climb from RWY 25). Continues on TR 279° bound to NENIG. (information updated to AIRAC A1/19).

XENOL 5B (conventional / a discrezione ATC): sostituisce la salita iniziale RAVAL 5B, che è stata cancellata. Dopo il decollo, a 2NM da OST VOR/DME, virata a destra su TR 300° per intercettare e seguire la radiale/QDR 262° OST, fino a 20NM da OST DME, quindi segue TR 274° fino a XENOL.

Replaces the initial climb RAVAL 5B, which has been cancelled. After take-off, 2NM from OST VOR/DME, right turn on TR 300°, to intercept and follow radial/QDR 262° OST, until 20NM from OST DME, then follow TR 274° bound to XENOL.

XENOL 5K: sostituisce la salita iniziale RAVAL 5K, che è stata cancellata. Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 601, quindi virata a destra per il flyover waypoint RF 603. Nuova virata a destra su TR 280° fino a RF 709 (comune ad alcune salite iniziali per pista 25). Prosegue su TR 274° fino a XENOL.

Replaces the initial climb RAVAL 5K, which has been cancelled. After take-off, cross flyover waypoint RF 601, then right turn flyover waypoint RF 603. Right turn again on TR 280° until RF 709 (common to some initila climb from RWY 25). Continues on TR 274° bound to XENOL.

Corretta, con la variante AIRAC A7/17, la rotta fra RF 709 e XENOL che appariva erroneamente come 275° invece di 274°.

AIRAC A7/17 corrected the track between RF 709 and XENOL which appeared incorrectly as 275 ° instead of 274° on the previous publication .

Anche qui, introdotta la nuova salita iniziale SOSIV, diretta verso Nord:

And here is the new northbound initial climb SOSIV:

SOSIV 5K: Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 601, quindi virata a destra per il flyover waypoint RF 603. Nuova virata a destra verso il waypoint RF707, quindi rotta 354°, RF 708 e SOSIV. (i waypoint RF 707 e RF 708 sono comuni alle salite iniziali RWY 25).

After take-off, cross flyover waypoint RF 601, then right turn and flyover waypoint RF 603. Turn right to the waypoint RF707, then TR 354°, RF 708 and SOSIV. (Waypoints RF 707 and RF 708 are common to the initial climb RWY 25).

UPDATE del 10 Agosto 2017:

La variante AIRAC A7/17 (in vigore dal 17 Agosto 2017) ha rinominato la ICP SOSIV 5K come SOSIV 6K a causa dell’introduzione del transito sul waypoint RF 812, posto sulla rotta 354° prima del waypoint RF 707 (per un supporto grafico vedere la nota di aggiornamento riguardante le nuove ICP SOSIV 5B e 5C).

UPDATE (August 10th 2017):

With AIRAC A7/17 (in force from August 17 2017) ICP SOSIV 5K has been renamed as SOSIV 6K due to a change of its path, now passing through waypoint RF 812, located on TR 354° before waypoint RF 707 (for a graphical representation see updating remark regarding the new ICP SOSIV 5B and SOSIV 5C).

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La salita iniziale SOSAK 6B è stata rinominata SOSAK 7B (conventional/RNAV1) per la modifica della rotta del segmento che conduce a SOSAK, che diventa 216° (RDL 216 OST VOR). Invariata la XIBRI 6B (conventional/RNAV1).

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19)

Initial climb SOSAK 6B has been renamed SOSAK 7B (conventional/RNAV1) for the modification of the track of the segment leading to SOSAK, which becomes 216° (RDL 216 OST VOR). XIBRI 6B (conventional/RNAV1) remains unchanged. 

(information updated to AIRAC A1/19)

UPDATE del 10 Agosto 2017:

La variante AIRAC A7/17 (in vigore dal 17 Agosto 2017) ha istituito la nuova ICP SOSIV 5B con il seguente percorso:

Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 601, quindi virata a destra fino al waypoint RF 812. Quindi TR 354° fino a SOSIV attraverso i waypoints RF 707 e RF 708. 

UPDATE (August 10th 2017):

With AIRAC A7/17 (in force from August 17 2017) new ICP SOSIV 5B has been implemented with the following path:

After Take-off, cross flyover waypoint RF 601, then right turn until waypoint RF 812. TR 354° bound to SOSIV, through waypoints RF 707 and RF 708.

La salita iniziale SOSIV 5Q viene rinominata SOSIV 6Q (RNAV1) per la specifica della MCL 110 sul waypoint RF712. (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19).

The initial climb SOSIV 5Q has been renamed SOSIV 6Q (RNAV1) to specify the Minimum Crossing Level over waypoint RF712: FL110. (information updated to AIRAC A1/19). 

RWY 16L

NENIG 6C (conventional / a discrezione ATC):

Dopo il decollo, attraversando RDL/QDR 099° OST VOR/DME NDB, virata a destra su TR 310° per intercettare e seguire la radiale/QDR 279° OST, fino a NENIG. (Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19)

(at ATC discretion) After take-off, crossing RDL/QDR 099 ° OST VOR/DME NDB, right turn on TR 310° to intercept and follow radial/QDR 279° OST, bound to NENIG. Information updated to AIRAC A1/19)

NENIG 6J:

Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 602, quindi virata a destra per il flyover waypoint RF 603. Nuova virata a destra e TR 298° fino a RF 711 (comune ad alcune salite iniziali per pista 25). Prosegue su TR 279° fino a NENIG. (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19)

After take-off, cross flyover waypoint RF 602, then right turn for flyover waypoint RF 603. New right turn and TR 298° to RF 711 (common to some initial climbs for RWY 25). Continues on TR 279° bound to NENIG. (information updated to AIRAC A1/19).

XENOL 5C (conventional / a discrezione ATC): sostituisce la salita iniziale RAVAL 5C, che è stata cancellata. Dopo il decollo, attraversando RDL/QDR 099° OST VOR/DME NDB, virata a destra su TR 300° per intercettare e seguire la radiale/QDR 262° OST, fino a 20NM da OST DME, quindi segue TR 274° fino a XENOL.

(At ATC discretion) Replaces initial climb RAVAL 5C, which has been cancelled. After take-off, crossing RDL/QDR 099 ° OST VOR/DME NDB, right turn on TR 300° to intercept and follow radial/QDR 262° OST, until 20NM from OST DME, then follow TR 274° bound to XENOL .

XENOL 5J: sostituisce la salita iniziale RAVAL 5J, che è stata cancellata. Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 602, quindi virata a destra per il flyover waypoint RF 603. Nuova virata a destra su TR 280° fino a RF 709 (comune ad alcune salite iniziali per pista 25). Prosegue su TR 274° fino a XENOL.

Replaces initial climb RAVAL 5J, which has been cancelled. After take-off, cross flyover waypoint RF 602, then right turn for flyover waypoint. Turn right again on TR 280° to RF 709 (common to some initial climbs for RWY 25). Continues on TR 274° bound to XENOL.

Corretta, con la variante AIRAC A7/17, la rotta fra RF 709 e XENOL che appariva erroneamente come 275° invece di 274°.

AIRAC A7/17 corrected the track between RF 709 and XENOL which appeared incorrectly as 275 ° instead of 274° on the previous publication .

Introdotta la nuova salita iniziale SOSIV, diretta verso Nord:

The new northbound initial climb SOSIV:

SOSIV 5J: Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 602, quindi virata a destra per il flyover waypoint RF 603. Nuova virata a destra verso il waypoint RF707, quindi rotta 354°, RF 708 e SOSIV. (i waypoint RF 707 e RF 708 sono comuni alle salite iniziali RWY 25).

After takeoff, cross flyover waypoint RF 602, then right turn for flyover waypoint RF 603. Turn right again to waypoint RF707, then TR 354 °, RF 708 and SOSIV. (Waypoints RF 707 and RF 708 are common to RWY 25 initial climbs).

UPDATE del 10 Agosto 2017:

La variante AIRAC A7/17 (in vigore dal 17 Agosto 2017) ha rinominato la ICP SOSIV 5J come SOSIV 6J a causa dell’introduzione del transito sul waypoint RF 812, posto sulla rotta 354° prima del waypoint RF 707 (per un supporto grafico vedere la nota di aggiornamento riguardante le nuove ICP SOSIV 5B e 5C).

UPDATE (August 10th 2017):

With AIRAC A7/17 (in force from August 17 2017) ICP SOSIV 5J has been renamed as SOSIV 6J due to a change of its path, now passing through waypoint RF 812, located on TR 354° before waypoint RF 707 (for a graphical representation see updating remark regarding the new ICO SOSIV 5B and SOSIV 5C).

La salita iniziale SOSAK 6C è stata rinominata SOSAK 7C (conventional/RNAV1) per la modifica della rotta del segmento che conduce a SOSAK, che diventa 216° (RDL 216 OST VOR). Invariata la XIBRI 6C (conventional/RNAV1).

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19)

Initial climb SOSAK 6C has been renamed SOSAK 7C (conventional/RNAV1) for the modification of the track of the segment leading to SOSAK, which becomes 216° (RDL 216 OST VOR). XIBRI 6C (conventional/RNAV1) remains unchanged. 

(information updated to AIRAC A1/19)

UPDATE del 10 Agosto 2017:

La variante AIRAC A7/17 (in vigore dal 17 Agosto 2017) ha istituito la nuova ICP SOSIV 5C con il seguente percorso:

Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 602, quindi virata a destra su TR 310° fino al waypoint RF 812. Quindi TR 354° fino a SOSIV attraverso i waypoints RF 707 e RF 708. 

UPDATE (August 10th 2017):

With AIRAC A7/17 (in force from August 17 2017) new ICP SOSIV 5C has been implemented with the following path:

After Take-off, cross flyover waypoint RF 602, then right turn on TR 310° until waypoint RF 812. TR 354° bound to SOSIV, through waypoints RF 707 and RF 708.

Salita iniziale RWY 16C

NENIG 5E (conventional): sostituisce la salita iniziale ERNEN 5E, che è stata cancellata. Dopo il decollo, prua pista fino a 1NM FNN DME, virata a destra su TR 310° per intercettare e seguire la radiale/QDR 280° OST VOR/DME NDB, fino a NENIG.

Replaces initial climb ERNEN 5E, which has been cancelled. After take-off, runway heading until 1NM FNN DME, right turn on TR 310° to intercept and follow radial/QDR 280° OST VOR/DME NDB, bound to NENIG.

XENOL 5E (conventional): sostituisce la salita iniziale RAVAL 5E, che è stata cancellata. Dopo il decollo, prua pista fino a 1NM FNN DME, virata a destra su TR 297° per intercettare e seguire la radiale/QDR 267° OST VOR/DME NDB, fino a a XENOL.

Replaces initial climb RAVAL 5E, which has been cancelled. After take-off, runway heading until 1NM FNN DME, right turn on TR 297° to intercept and follow radial/QDR 267° OST VOR/DME NDB, bound to XENOL.

Corretta, con la variante AIRAC A7/17, l’erronea descrizione della salita iniziale XENOL 5E che appariva nella versione precedente. La modifica ha reso necessaria anche la ridenominazione della ICP in XENOL 6E. 

AIRAC A7/17  corrected the erroneous description of initial climb XENOL 5E, and the ICP has been renamed as XENOL 6E.

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

La salita iniziale SOSAK 5E è stata rinominata SOSAK 6E (conventional) per la modifica della rotta del segmento che conduce a SOSAK, che diventa 216° (RDL 216 OST VOR). Invariata la XIBRI 5E (conventional).

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19)

Initial climb SOSAK 5E has been renamed SOSAK 6E (conventional) for the modification of the track of the segment leading to SOSAK, which becomes 216° (RDL 216 OST VOR). XIBRI 5E (conventional) remains unchanged. 

(information updated to AIRAC A1/19)

Salita iniziale RWY 34R/L

RWY 34R

NENIG 5X: sostituisce la salita iniziale RAVDU 5X, che è stata cancellata. Dopo il decollo, transito sullo waypoint RF 804. Raggiunto il flyover waypoint RF 809, virata a sinistra per arrivare al punto RF 819. Prosegue su TR 257°, fino a NENIG.

Replaces initial climb RAVDU 5X, which has been cancelled. After take-off, cross waypoint RF 804. Reached flyover waypoint RF 809, left turn and proceed until RF 819. Continue on TR 257°, bound to NENIG.

XENOL 5X: sostituisce la salita iniziale RAVAL 5X, che è stata cancellata. Dopo il decollo, transito sullo waypoint RF 804. Raggiunto il flyover waypoint RF 809, virata a sinistra per arrivare al punto RF 818. Prosegue su TR 245°, fino a XENOL.

Replaces initial climb RAVAL 5X, which has been cancelled. After take-off, cross waypoint RF 804. Reached flyover waypoint RF 809, left turn and proceed until RF 818. Continue on TR 245°, bound to XENOL.

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

Introdotta la nuova salita iniziale SOSIV, diretta verso Nord:

The new northbound initial climb SOSIV:

SOSIV 5X: transito sullo waypoint RF 804. Raggiunto il flyover waypoint RF 809, virata a sinistra per arrivare al punto RF 819. Prosegue su TR 259°, virando a destra sul fly-by waypoint RF 821. Rotta 004° con transito sul punto RF 822, fino a SOSIV.

Cross waypoint RF 804. Once reached waypoint RF 809, left turn and proceed unitl RF 819. Continue on TR 259°, with a right turn on fly-by waypoint RF 821. TR 004° – RF 822, boud to SOSIV.

Nota: suppongo ci sia stato un refuso nella tabella descrittiva della procedura, dove appare una MCA 4000 in luogo di 3000 sullo waypoint RF 819.

Remark: I suppose there was an error in the descriptive table of the procedure, where MCA 4000 appears instead of 3000 over waypoint RF 819.

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

SOSAK 8X (conventional/RNAV1):

Sostituisce la SOSAK 7X per la modifica della rotta del segmento che conduce a SOSAK, che diventa 216° (RDL 216 OST VOR). (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19)

Replaces SOSAK 7X for the modification of the track of the segment leading to SOSAK, which becomes 216° (RDL 216 OST VOR). (information updated to AIRAC A1/19)

EKLOS 6X: Sostituisce la EKLOS 5X senza variazioni di rilievo, ove si eccettuino, ovviamente le specifiche di navigazione RNAV 1.

It replaces initial climb EKLOS 5X without significant variations, except for the RNAV 1 navigation specifications.

Le salite iniziali ERNEN 5Y, ERNEN 5M, EKLOS 5D, RAVAL 5D, RAVDU 5D e SOSAK 5D sono state cancellate.

The initial climbs ERNEN 5Y, ERNEN 5M, EKLOS 5D, RAVAL 5D, RAVDU 5D and SOSAK 5D have been cancelled.

RWY 34L

NENIG 5M: sostituisce la salita iniziale RAVDU 5D, che è stata cancellata. Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 801. Quindi virata a sinistra per raggiungere il fly-by waypoint

RF 802. Procede su TR 273° fino al punto RF 711, quindi TR 279° fino a NENIG.

Replaces initial climb RAVDU 5D, which has been cancelled. After take-off, cross flyover waypoint RF 801. Then left turn to reach the fly-by waypoint RF 802. Proceed on TR 273° until RF 711, then TR 279° bound to NENIG.

NENIG 5Y (conventional): sostituisce la salita iniziale RAVAL 5Y, che è stata cancellata. Prua pista fino a 1NM OST DME, quindi virata a sinistra per itercettare e seguire RDL 279 OST VOR fino a NENIG.

Replaces initial climb RAVAL 5Y, which has been cancelled. Runway heading until 1NM OST DME, then left turn to intercept and follow RDL 279 OST VOR bound to NENIG.

XENOL 5M: sostituisce la salita iniziale RAVAL 5M, che è stata cancellata. Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 801. Quindi virata a sinistra per raggiungere il fly-by waypoint

RF 802. Prosegue su TR 260°, fino a XENOL.

Replaces initial climb RAVAL 5M, which has been cancelled. After take-off, cross flyover waypoint RF 801. Then left turn to reach fly-by waypoint RF 802. Continue on TR 260°, bound to XENOL.

XENOL 6Y (conventional): 

Dopo il decollo, prua pista fino a 1NM OST DME, quindi virata a sinistra per intercettare e seguire RDL 262 OST VOR fino a 20NM DME. Quindi prosegue su TR 274° fino a XENOL. (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19).

After take-off, runway heading until 1NM OST DME, then left turn to intercept and follow RDL 262 OST VOR until 20NM DME. Then continue on TR 274° bound to XENOL. (information updated to AIRAC A1/19).

Introdotta la nuova salita iniziale SOSIV, diretta verso Nord:

The new northbound initial climb SOSIV:

SOSIV 5Y: transito sul flyover waypoint RF 801, quindi virata a sinistra per raggiungere il flyover waypoint RF 812. Virata a destra per raggiungere il punto RF 821 e prosegue su TR 004° fino a SOSIV, passando per il punto RF 822.

Crossing flyover waypoint RF 801, left turn to reach flyover waypoint RF 812. Right turn right to reach RF 821 and continue on TR 004° bound to SOSIV, passing through RF 822.

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

UPDATE (August 30, 2018):

La variante AIRAC A8/18, in vigore dal 13 Settembre 2018, istituisce la salita iniziale SOSIV 5Z  (RNAV1):

Dopo il decollo, transito sul flyover waypoint RF 801 (+410ft), virata a sinistra per seguire TR 279° fino a RF711 (+6000ft), virata a destra su TR 026°, poi RF 712 (+FL110) e quindi SOSIV.

AIRAC A8/18, in force from 13 September 2018, implements the initial climb SOSIV 5Z (RNAV1):

After take-off, cross flyover waypoint RF 801 (+410ft), left turn and follow TR 279° until RF711 (+6000ft), right turn on TR 026°, then RF 712 (+FL110) and then SOSIV.

SOSAK 7M: (RNAV1) Sostituisce la SOSAK 6M per la modifica della rotta del segmento che conduce a SOSAK, che diventa 216° (RDL 216 OST VOR). (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19)

Replaces SOSAK 6M for the modification of the track of the segment leading to SOSAK, which becomes 216° (RDL 216 OST VOR). (information updated to AIRAC A1/19).

SOSAK 6Y: (conventional) Sostituisce la SOSAK 5Y per la modifica della rotta del segmento che conduce a SOSAK, che diventa 216° (RDL 216 OST VOR). (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19) 

Replaces SOSAK 5Y for the modification of the track of the segment leading to SOSAK, which becomes 216° (RDL 216 OST VOR). (information updated to AIRAC A1/19).

EKLOS 6M: Sostituisce la EKLOS 5M senza variazioni di rilievo, ove si eccettuino, ovviamente le specifiche di navigazione RNAV 1.

Replaces EKLOS 5M without any significant variations, except for RNAV 1 navigation specifications.

Salita iniziale RWY 34C

NENIG 5F (conventional): sostituisce la salita iniziale RAVDU 5F, che è stata cancellata. Dopo il decollo, prua pista fino a 8NM FNN DME, virata a sinistra su TR 250° per intercettare e seguire RDL/QDR 279 OST VOR/NDB fino a NENIG.

Replaces initial climb RAVDU 5F, which has been cancelled. After take-off, runway heading until 8NM FNN DME, left turn on TR 250° to intercept and follow RDL/QDR 279 OST VOR/NDB bound to NENIG.

XENOL 6F (conventional): 

Dopo il decollo, prua pista fino a 8NM FNN DME, virata a sinistra su TR 217° per intercettare e seguire RDL/QDR 262 OST VOR/NDB fino a D20 OST DME, quindi TR 274° fino a XENOL. (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19)

After take-off, runway heading until 8NM FNN DME, left turn on TR 217° to intercept and follow RDL/QDR 262 OST VOR/NDB until D20 OST DME, then TR 274° bound to XENOL. (information updated to AIRAC A1/19)

SOSAK 6F (conventional)

Sostituisce la SOSAK 5F per la modifica della rotta del segmento che conduce a SOSAK, che diventa 216° (RDL 216 OST VOR). (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19)

Replaces SOSAK 5F for the modification of the track of the segment leading to SOSAK, which becomes 216° (RDL 216 OST VOR). (information updated to AIRAC A1/19).

SID North and WEST bound

Veniamo dunque alle SID vere e proprie.

Quelle con orientamento verso Nord e Ovest hanno subìto le maggiori variazioni.

Alcuni punti terminali della vecchia versione di queste SID sono rimasti invariati (PODOX, GILIO e NEMBO); uno è di nuova istituzione (il SOVAN) e sostituisce il TIMOV.

I percorsi, invece, sono cambiati parecchio. Ecco il dettaglio:

So let’s go to the Standard Instrument Departures.

Those with North and West orientation have been subjected to major changes.

Some endpoints of the old version of these SID remained unchanged (PODOX, GILIO and NEMBO); One is recently established (SOVAN) and replaces TIMOV.

The paths, however, have changed a lot. Here is the detail:

GILIO 7G (conventional/RNAV1): origina dal punto NENIG e raggiunge il GILIO su TR 311°. (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/19)

It starts from NENIG and reaches GILIO on TR 311°. (information updated to AIRAC A1/19)

Nota: La MCL sul punto GILIO deve essere considerata FL200 per i voli diretti a Milano Linate via Q704. FL 100 per gli altri.

Remark: MCL on GILIO should be considered FL200 for direct flights to Milan Linate via Q704. FL 100 for others.

NEMBO 6A : origina dal punto XENOL e raggiunge NEMBO su TR 309°.

It starts from XENOL and reaches NEMBO on TR 309°.

PODOX 7E : origina dal punto XENOL e raggiunge PODOX via TR 274°, GISPA e TR 308°.

It starts from XENOL and reaches PODOX via TR 274°, GISPA and TR 308°.

GISPA 8A : origina dal punto XENOL e raggiunge GISPA su TR 274°.

It starts from XENOL and reaches GISPA on TR 274°.

Nota: La SID GISPA 8A è disponibile solo per il traffico diretto verso la Corsica. Anche se il segmento XENOL-GISPA è comune anche alla SID PODOX 7E.

Remark: SID GISPA 8A is only available for traffic direct to Corsica. Although the XENOL-GISPA segment is also common to SID PODOX 7E.

SOVAN 6A: Collega il punto SOSIV con SOVAN, via ODUPA, sulla rotta 348°.

It links waypoint SOSIV with SOVAN, via ODUPA, on TR 348°.

Di seguito, invece, la lunga lista delle SID cancellate:

Below, the long list of deleted SID:

GILIO 5F e 5G (ERNEN-RAVDU-MEDAL-GILIO)

GILIO 7C e 7D (RAVDU-MEDAL-GILIO)

GILIO 7E (ERNEN – RAVDU – GILIO)

GISPA 7A (RAVAL-GISPA)

TIMOV 8A (ERNEN-RF501-TIMOV)

TIMOV 5C (ERNEN – RAVDU – RF502 – TIMOV)

TIMOV 6B (RAVDU – RF502 – TIMOV)

NEMBO 5A (RAVAL – NEMBO)

PODOX 6E (RAVAL – GISPA – PODOX)

UPDATE del 11 Giugno 2018:

La variante AIRAC A5/18 corregge le informazioni relative al Minimum Sector Altitude basato sull’ARP: nel settore 220°/310° devono essere lette come 5800 anziché 5600.   

UPDATE (June 11, 2018):

AIRAC A5/18 amendment corrects the information related to Minimum Sector Altitude based on ARP: in the sector 220°/310° altitude must be read as 5800 instead of 5600. 

SID South bound

La variante AIRAC A1/19, in vigore dal 28 Febbraio 2019, ha modificato e rinominato alcune SID di questa carta:

AIRAC A1/19 amendment, in force from February 28 2019, changes and renames some SID of this chart:  

ESINO 5H rinominata ESINO 6H (conventional/RNAV1) per la modifica della rotta nel segmento SOSAK-ESINO, che diventa TR 216° (RDL 216 OST VOR) 

ESINO 5H renamed ESINO 6H (conventional/RNAV1), modify the track on segment SOSAK-ESINO, to read TR 216° (RDL 216 OST VOR). 

KONUT 6A rinominata KONUT 7A (conventional/RNAV1) per la modifica della rotta nel segmento SOSAK-TORLI, che diventa TR 216° (RDL 216 OST VOR) e fra TORLI e KONUT, che diventa 178° anziché 179°.

KONUT 6A renamed KONUT 7A (conventional/RNAV1), modify the track on segment SOSAK-TORLI, to read TR 216° (RDL 216 OST VOR) and on segment TORLI-KONUT, to read 178° instead of 179°.

PEPIX 7A rinominata PEPIX 8A (conventional/RNAV1) per la sostituzione del waypoint RF506 con ADMOP.

PEPIX 7A renamed PEPIX 8A (conventional/RNAV1), replaces waypoint RF506 with ADMOP.

PEPIX 7B rinominata PEPIX 8B (conventional/RNAV1) per la modifica della rotta nel segmento SOSAK-TORLI, che diventa TR 216° (RDL 216 OST VOR) e fra TORLI e KONUT, che diventa 178° anziché 179°.

PEPIX 7B renamed PEPIX 8B (conventional/RNAV1), modify the track on segment SOSAK-TORLI, to read TR 216° (RDL 216 OST VOR) and on segment TORLI-KONUT to read 178° instead of 179°.

RIFFI 7G rinominata RIFFI 8G (conventional/RNAV1) per la modifica della distanza in miglia fra i punti ELVIN e RIFFI.

RIFFI 7G renamed RIFFI 8G (conventional/RNAV1), modify the distance between waypoints ELVIN and RIFFI.

RIFFI 7H rinominata RIFFI 8H (conventional/RNAV1) per la modifica della rotta nel segmento SOSAK-TORLI, che diventa TR 216° (RDL 216 OST VOR).

RIFFI 7H renamed RIFFI 8H (conventional/RNAV1), change the track o segment SOSAK-TORLI, to read TR 216° (RDL 216 OST VOR).

ROTUN 6A rinominata ROTUN 7A (conventional/RNAV1) per la sostituzione del waypoint RF506 con ADMOP.

ROTUN 6A renamed ROTUN 7A (conventional/RNAV1), replaces waypoint RF506 with ADMOP.

ROTUN 6B rinominata ROTUN 7B (conventional/RNAV1) per la modifica della rotta nel segmento SOSAK-TORLI, che diventa TR 216° (RDL 216 OST VOR) e fra TORLI e KONUT, che diventa 178° anziché 179°.

ROTUN 6B renamed ROTUN 7B (conventional/RNAV1) modify track on segment SOSAK-TORLI, to read TR 216° (RDL 216 OST VOR) and on segment TORLI-KONUT, to read 178° instead of 179°.

UPDATE del 11 Giugno 2018:

La variante AIRAC A5/18 corregge le informazioni relative al Minimum Sector Altitude basato sull’ARP: nel settore 220°/310° devono essere lette come 5800 anziché 5600.   

UPDATE (June 11, 2018):

AIRAC A5/18 amendment corrects the information related to Minimum Sector Altitude based on ARP: in the sector 220°/310° altitude must be read as 5800 instead of 5600. 

SID East bound

La variante AIRAC A1/19, in vigore dal 28 Febbraio 2019, ha modificato e rinominato alcune SID di questa carta:

AIRAC A1/19 amendment, in force from February 28 2019, changes and renames some SID of this chart:  

OKUNO 5A rinominata OKUNO 6A (conventional/RNAV1) per la sostituzione del waypoint RF511 con DIBVI e del waypoint RF513 con LELSU. Cambiata inoltre la rotta fra LELSU e OKUNO, per leggere 058° anziché 059°.

OKUNO 5A renamed OKUNO 6A (conventional/RNAV1), replaces waypoint RF511 with DIBVI and waypoint RF513 with LELSU. Track modified on segment LELSU-OKUNO, to read 058° instead of 059°.

OKUNO 6B rinominata OKUNO 7B (conventional/RNAV1) per la sostituzione del waypoint RF513 con LELSU e della rotta fra LELSU e OKUNO, per leggere 058° anziché 059°.

OKUNO 6B renamed OKUNO 7B (conventional/RNAV1), replaces waypoint RF513 with LELSU and modifies  track between LELSU and OKUNO, to read 058° instead of 059°.

OKUNO 5C rinominata OKUNO 6C (conventional/RNAV1) per la sostituzione del waypoint RF513 con LELSU e della rotta fra LELSU e OKUNO, per leggere 058° anziché 059°.

OKUNO 5C renamed OKUNO 6C (conventional/RNAV1), replaces waypoint RF513 with LELSU and modifies track between LELSU and OKUNO, to read 058° instead of 059°.

SIPRO 8A rinominata SIPRO 9A (conventional/RNAV1) per la sostituzione del waypoint RF511 con DIBVI, del waypoint RF508 con IPMUT, del waypoint RF514 con OTKUB. Cambiata inoltre la rotta fra IPMUT e FRS, per leggere 090° anziché 092°.

SIPRO 8A renamed SIPRO 9A (conventional/RNAV1), replaces waypoint RF511 with DIBVI, waypoint RF508 with IPMUT and waypoint RF514 with OTKUB. Track on segment IPMUT-FRS modified, to read 090° instead of 092°.

SIPRO 7B rinominata SIPRO 8B (conventional/RNAV1) per la sostituzione del waypoint RF514 con OTKUB. Cambiata inoltre la rotta fra IPMUT e FRS, per leggere 090° anziché 092°.

SIPRO 7B renamed SIPRO 8B (conventional/RNAV1), replaces waypoint RF514 with OTKUB. Track modified on segment IPMUT-FRS, to read 090° instead of 092°.

SIPRO 6C rinominata SIPRO 7C  (conventional/RNAV1) per la sostituzione del waypoint RF514 con OTKUB. Cambiata inoltre la rotta fra IPMUT e FRS, per leggere 090° anziché 092°.

SIPRO 6C renamed SIPRO 7C  (conventional/RNAV1), replaces waypoint RF514 with OTKUB. Track modified on segment IPMUT-FRS, to read 090° instead of 092°.

TIBER 7A rinominata TIBER 8A  (conventional/RNAV1) per la sostituzione del waypoint RF511 con DIBVI, del waypoint RF516 con GEGDU . 

TIBER 7A renamed TIBER 8A  (conventional/RNAV1), replaces waypoint RF511 with DIBVI and waypoint RF516 with GEGDU . 

TIBER 6B rinominata TIBER 7B  (conventional/RNAV1) per la sostituzione del waypoint RF516 con GEGDU.

TIBER 6B renamed TIBER 7B  (conventional/RNAV1), replaces waypoint RF516 with GEGDU.

TIBER 5C rinominata TIBER 6C  (conventional/RNAV1) per la sostituzione del waypoint RF516 con GEGDU. 

TIBER 5C renamed TIBER 6C  (conventional/RNAV1), replaces waypoint RF516 with GEGDU. 

UPDATE del 27 Febbraio 2019:

Il NOTAM A1326/19 comunica che le SID SIPRO 9A, SIPRO 8B e SIPRO 7C sono volabili solo secondo specifiche di navigazione RNAV1. 

NOTAM A1326/19 states that SID SIPRO 9A, SIPRO 8B and SIPRO 7C can be flown only according to RNAV1 navigation specifications. 

UPDATE del 11 Giugno 2018:

La variante AIRAC A5/18 corregge le informazioni relative al Minimum Sector Altitude basato sull’ARP: nel settore 220°/310° devono essere lette come 5800 anziché 5600.   

UPDATE (June 11, 2018):

AIRAC A5/18 amendment corrects the information related to Minimum Sector Altitude based on ARP: in the sector 220°/310° altitude must be read as 5800 instead of 5600. 


UPDATE del 21 Ottobre 2018:

La variante AIRAC A10/18, in vigore dall’8 Novembre 2018, ha introdotto un paragrafo riguardante le “Norme particolari per gli aeromobili in partenza dall’aeroporto di Roma/Fiumicino:

I piloti degli aeromobili in decollo, dovranno mantenere una IAS non superiore a 250 kt sino all’attraversamento di FL100.

Tale limite di velocità potrà essere cancellato dall’ATC, con la frase: “Nessuna restrizione ATC di velocità”.

I piloti che non potessero eseguire la suddetta limitazione dovranno darne comunicazione all’ATC al momento di richiedere l’autorizzazione alla messa in moto dei motori.

Analogamente, se tale circostanza si verificasse in volo, i piloti dovranno avvertire immediatamente l’ATC, mantenendo la minima velocità possibile.

UPDATE (October 21, 2018):

AIRAC A10/18, in force from November 8, 2018, has added a new section concerning “Special instructions for aircraft departing from  Rome/Fiumicino airport:

Pilots of the departing aircraft shall maintain an IAS not exceeding 250 kt until crossing FL100.

The above speed limit may be removed by ATC with the phrase: “No ATC speed restriction”.

Pilots unable to comply with such a limitation shall inform ATC when requesting start-up clearance.

Similarly, whenever such a case should arise during flight, pilots shall immediately advise ATC maintaining the minimum operational speed acceptable.

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