STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

Entreranno in vigore il 25 Maggio 2017 (con l’AIRAC A4/17) le nuove STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino.

New STAR RNAV 1 for Rome Fiumicino airport will be effective on May 25, 2017 (with AIRAC A4/17).

Nota: le informazioni contenute in questo post sono aggiornate all’AIRAC A1/19, in vigore dal 28 Febbraio 2019.

Remark: information contained in this post are updated at AIRAC A1/19, in force from February 28, 2019. 

STAR RNAV 1 – RWY 16 L/C/R

Non ci sono grosse novità per ciò che riguarda i waypoints di origine delle STAR.

La vera novità riguarda gli IAF, che per questa carta sono i punti SUVOK ed EXAMA.

Le STAR da XIBIL, ELKAP e GILIO convergono sul punto GOPOL, quindi proseguono via GIXOM, USIRU e GIPAP fino a SUVOK.

La RITEB raggiunge EXAMA via RAVUX-LIGBU-ESALU e VAKAB.

La nota (2) che appare su alcuni tratti evidenzia una MEA 6000ft a discrezione ATC.

STAR starting points are unchanged.

The real news is about the IAF, which for this chart, are SUVOK and EXAMA points.

STAR from XIBIL, ELKAP and GILIO converge on GOPOL, then proceed via GIXOM, USIRU and GIPAP bound to SUVOK.

STAR RITEB reaches EXAMA via RAVUX-LIGBU-ESALU and VAKAB.

Remark (2), visible on some segments, means that MEA 6000ft can be used, at ATC discretion.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

Le STAR MOPUV e LAT convergono su ROM VOR/DME, quindi proseguono via TUVEL, URUXO e VAKAB, fino ad EXAMA.

STAR from MOPUV and LAT converge on ROM VOR/DME, then proceed via TUVEL, URUXO and VAKAB, bound to EXAMA.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

Le STAR da ESINO e VALMA convergono su LUNAK e proseguono via BITNI e GIPAP, fino a SUVOK.

La nota (2) che appare su alcuni tratti evidenzia una MEA 6000ft a discrezione ATC.

STAR from ESINO and VALMA converge on LUNAK and continue via BITNI and GIPAP, bound to SUVOK.

Remark (2), visible on some segments, means that MEA 6000ft can be used, at ATC discretion.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

Di seguito, l’elenco delle STAR dirette allo IAF SUVOK e quelle dirette allo IAF EXAMA:

Below, the list of STAR directed to IAF SUVOK and those directed to IAF EXAMA:

IAF SUVOK:

ELKAP 2A, ESINO 2A, GILIO 2A, VALMA 2A, XIBIL 2A

IAF EXAMA:

LAT 2A, MOPUV 2A, RITEB 2A

Il seguente, invece, è un esploso di una sorta di circuito composto da waypoints immediatamente successivi che portano agli IAF.

The picture below, however, is a detail of a sort of circuit consisting of consecutive waypoints leading to IAF.

La nota (2) che appare su alcuni tratti evidenzia una MEA 6000ft a discrezione ATC.

La nota (3) che appare su alcuni tratti evidenzia una MEA 4000ft a discrezione ATC.

Remark (2), visible on some segments, means that MEA 6000ft can be used, at ATC discretion.

Remark (3), visible on some segments, means that MEA 4000ft can be used, at ATC discretion.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

Il NOTAM A4160/18 (successivamente incorporato in AIP con la variante AIRAC A1/19) corregge il vincolo di altitudine apparso sul punto VAKAB in questo dettaglio.

Si deve leggere -FL90 +6000ft anziché -FL80 +6000ft.

Sono state anche istituite un certo numero di holding RNAV.

Several RNAV holdings have also been implemented.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

Ecco la rappresentazione grafica di quelle sugli IAF SUVOK ed EXAMA.

La nota (4) evidenzia il valore di Waypoint distance per sistemi RNAV sprovvisti di funzionalità holding.

Below, the graphical representation of those established over IAF SUVOK and EXAMA.

Remark (4) shows waypoint distance value for RNAV systems without holding functionality.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

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UPDATE del 11 Luglio 2019:

Dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la MSA basata sull’ARP diventa 5800ft per un unico settore che copre i 360°.

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STAR RNAV 1 – RWY 16 L/C/R ATC discretion

Le carte vengono un po’ rimescolate nella procedure STAR a discrezione ATC per le piste 16 L/C/R.

Le STAR XIBIL, ELKAP e GILIO continuano a convergere su GOPOL, ma poi deviano su RAVUX. Poi LIGBU, ESALU e VAKAB, per raggiungere lo IAF EXAMA.

La STAR RITEB, invece, raggiunge GOPOL, quindi prosegue su GIXOM, USIRU e GIPAP, fino a SUVOK.

La nota (2) che appare su alcuni tratti evidenzia una MEA 6000ft a discrezione ATC.

The configuration is reversed in the STAR for RWY 16 L/C/R at ATC discrection.

The STAR from XIBIL, ELKAP and GILIO continue to converge on GOPOL, but then divert to RAVUX. Then LIGBU, ESALU and VAKAB, to reach IAF EXAMA.

STAR from RITEB, on the other hand, reaches GOPOL, then continues on GIXOM, USIRU and GIPAP, bound to SUVOK.

Remark (2), visible on some segments, means that MEA 6000ft can be used, at ATC discretion.

Le STAR da VALMA ed ESINO convergono su LUNAK per poi proseguire via BITNI-AKILI- TUVEL-OGTOM-ESALU e VAKAB fino ad EXAMA.

Le STAR da MOPUV e LAT contrassegnate dalla lettera E convergono su ROM VOR/DME e proseguono via OGTOM-ESALU e VAKAB per lo IAF EXAMA.

Quelle contrassegnate dalla lettera B invece, da ROM VOR/DME proseguono per EKRAX, LEDSA e GIPAP, fino a SUVOK.

La STAR RIFFI, che appare solo nella cartografia ATC discretion, procede via ELVIN-BITNI-LEDSA e GIPAP, per arrivare allo IAF SUVOK.

La nota (2) che appare su alcuni tratti evidenzia una MEA 6000ft a discrezione ATC.

STAR from VALMA and ESINO converge on LUNAK and then proceed via BITNI-AKILI-TUVEL-OGTOM-ESALU and VAKAB bound to EXAMA.

STAR from MOPUV and LAT marked by letter “E” converge on VOR/DME ROM and continue via OGTOM-ESALU and VAKAB for IAF EXAMA.

Those labeled with letter “B”, from ROM VOR/DME proceed via EKRAX, LEDSA and GIPAP, bound to SUVOK.

STAR RIFFI, which appears only in ATC discretion cartography, proceeds via ELVIN-BITNI-LEDSA and GIPAP, to arrive at the IAF SUVOK.

Remark (2), visible on some segments, means that MEA 6000ft can be used, at ATC discretion.

Di seguito, l’elenco delle STAR a discrezione ATC dirette allo IAF SUVOK e quelle dirette allo IAF EXAMA:

Below, the list of STAR directed to IAF SUVOK and those directed to IAF EXAMA:

IAF EXAMA:

ELKAP 2B, ESINO 2B, GILIO 2B, LAT 2E, MOPUV 2E, VALMA 2B, XIBIL 2B

IAF SUVOK:

LAT 2B, MOPUV 2B, RIFFI 2B, RITEB 2B

Anche qui, un esploso del circuito composto da waypoints immediatamente successivi che portano agli IAF.

La nota (2) che appare su alcuni tratti evidenzia una MEA 6000ft a discrezione ATC.

La nota (3) che appare su alcuni tratti evidenzia una MEA 4000ft a discrezione ATC.

And now, a detail of a sort of circuit consisting of consecutive waypoints leading to IAF.

Remark (2), visible on some segments, means that MEA 6000ft can be used, at ATC discretion.

Remark (3), visible on some segments, means that MEA 4000ft can be used, at ATC discretion.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

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UPDATE del 13 Febbraio 2019:

La variante AIRAC A1/19 corregge un refuso apparso nel tratto RIFFI-ELVIN: il nominativo della relativa STAR deve essere letto RIFFI 2B anziché RIFFI 1B.

Corretta anche un’inesattezza nella descrizione tabellare della STAR ESINO 2B: rimosso il limite di velocità su TUVEL e modificato quello su OGTOM in 230kt.  

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UPDATE del 11 Luglio 2019:

Dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la MSA basata sull’ARP diventa 5800ft per un unico settore che copre i 360°.

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STAR RNAV 1 – RWY 34 L/C/R

Nessuna variazione per i punti di origine delle STAR rispetto alle piste 16 L/C/R.

Cambiano, ovviamente, gli IAF.

Le STAR XIBIL, ELKAP e GILIO convergono su GOPOL, quindi proseguono via NANUX-ESATU-BUNUL e NIBUG, per poi arrivare allo IAF ODULA.

La STAR RITEB procede su RAVUX-LIGBU, poi converge su ESATU e prosegue come le altre tre.

No variation for STAR starting points, compared to RWY 16L/C/R procedures.

Of course, IAF change.

STAR XIBIL, ELKAP and GILIO converge on GOPOL, then proceed via NANUX-ESATU-BUNUL and NIBUG, then arrive at IAF ODULA.

STAR RITEB proceeds on RAVUX-LIGBU, then converges on ESATU and continues as the other three procedures.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

La STAR MOPUV segue il percorso DESUK-LAT-IPSAR-BASBU, quindi NIBUG, e prosegue fino allo IAF ODULA.

La STAR LAT condivide l’ultimo tratto della STAR MOPUV e, come quella, raggiunge lo IAF ODULA.

STAR MOPUV proceed via DESUK-LAT-IPSAR-BASBU, then NIBUG, and continues to IAF ODULA.

STAR LAT shares the last segment of STAR MOPUV and, as it does, reaches the IAF ODULA.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

Le STAR da VALMA ed ESINO sono le sole a raggiungere lo IAF NEVUX, via RONIV-ANAXA.

STAR from VALMA and ESINO are the only ones to reach IAF NEVUX, via RONIV-ANAXA.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

Di seguito, l’elenco delle STAR dirette allo IAF ODULA e quelle dirette allo IAF NEVUX:

Below, the list of STAR directed to IAF ODULA and those directed to IAF NEVUX:

IAF ODULA:

ELKAP 2C, GILIO 2C, LAT 2C, MOPUV 2C, RITEB 2C, XIBIL 2C

IAF NEVUX:

ESINO 2C, VALMA 2C

Ecco l’esploso del circuito composto da waypoints immediatamente successivi che portano agli IAF.

La nota (2) che appare su alcuni tratti evidenzia una MEA 2500ft a discrezione ATC.

La nota (3) che appare su alcuni tratti evidenzia una MEA 3500ft a discrezione ATC.

The picture below, however, is a detail of a sort of circuit consisting of consecutive waypoints leading to IAF.

Remark (2), visible on some segments, means that MEA 2500ft can be used, at ATC discretion.

Remark (3), visible on some segments, means that MEA 3500ft can be used, at ATC discretion.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

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UPDATE del 13 Febbraio 2019:

La variante AIRAC A1/19 corregge un refuso apparso nella precedente immagine. Il vincolo di altitudine sul punto NIBUG è +6000ft -FL90; il vincolo di altitudine sul punto ANAXA è +5000ft -6000ft.

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La lista delle holding RNAV1…

A list of RNAV1 holdings…

ed infine la rappresentazione grafica di quelle sugli IAF ODULA e NEVUX.

La nota (4) evidenzia il valore di Waypoint distance per sistemi RNAV sprovvisti di funzionalità holding.

Below, the graphical representation of those established over IAF ODULA and NEVUX.

Remark (4) shows waypoint distance value for RNAV systems without holding functionality.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

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UPDATE del 11 Luglio 2019:

Dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la MSA basata sull’ARP diventa 5800ft per un unico settore che copre i 360°.

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STAR RNAV 1 – RWY 34 L/C/R ATC discretion

Consueto ribaltamento per le STAR a discrezione ATC per le piste 34 L/C/R.

Stavolta lo IAF ODULA viene raggiunto dalle sole STAR da VALMA ed ESINO, mentre lo IAF NEVUX viene raggiunto da tutte le altre.

Comunque, nel dettaglio:

le STAR ELKAP, XIBIL RITEB e GILIO convergono su GOPOL, quindi proseguono per ASKUV, RONIV e ANAXA, fino a NEVUX.

La STAR da RIFFI raggiunge NEVUX via RF469, poi RF471, TIPAP e RONIV

Quelle da VALMA ed ESINO convergono su LUNAK, quindi OST VOR/DME, BUNUL, NIBUG, fino a ODULA.

Exchange of roles for STAR RWY 34 L/C/R at ATC discretion.

This time the IAF ODULA is reached only by STAR from VALMA and ESINO, while the IAF NEVUX is reached by all the others.

However, in detail:

STAR ELKAP, XIBIL RITEB and GILIO converge on GOPOL, then continue for ASKUV, RONIV and ANAXA, up to NEVUX.

STAR from RIFFI reaches NEVUX via RF469, then RF471, TIPAP and RONIV.

Those from VALMA and ESINO converge on LUNAK, then OST VOR / DME, BUNUL, NIBUG, bound to ODULA.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

Le STAR da MOPUV e LAT VOR/DME convergono su ELNOG per poi proseguire su RF 469, RF 471, TIPAP, RONIV e ANAXA fino allo IAF NEVUX.

STAR from MOPUV and LAT VOR/DME converge on ELNOG and then continue on RF 469, RF 471, TIPAP, RONIV and ANAXA to IAF NEVUX.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

Di seguito, l’elenco delle STAR dirette allo IAF ODULA e quelle dirette allo IAF NEVUX:

Below, the list of STAR directed to IAF ODULA and those directed to IAF NEVUX:

IAF ODULA:

ESINO 2D, VALMA 2D

IAF NEVUX:

ELKAP 2D, GILIO 2D, LAT 2D, MOPUV 2D, RIFFI 2D, RITEB 2D, XIBIL 2D

Ed ecco l’esploso del circuito composto da waypoints immediatamente successivi che portano agli IAF.

La nota (2) che appare su alcuni tratti evidenzia una MEA 2500ft a discrezione ATC.

La nota (3) che appare su alcuni tratti evidenzia una MEA 3500ft a discrezione ATC.

And now, a detail of a sort of circuit consisting of consecutive waypoints leading to IAF.

Remark (2), visible on some segments, means that MEA 2500ft can be used, at ATC discretion.

Remark (3), visible on some segments, means that MEA 3500ft can be used, at ATC discretion.

STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

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UPDATE del 13 Febbraio 2019:

La variante AIRAC A1/19 corregge un refuso apparso nella descrizione tabellare della STAR MOPUV 2D: sul punto BASBU non appariva il limite di velocità di 220kt.  

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UPDATE del 11 Luglio 2019:

Dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la MSA basata sull’ARP diventa 5800ft per un unico settore che copre i 360°.

 


UPDATE del 21 Ottobre 2018:

La variante AIRAC A10/18, in vigore dall’8 Novembre 2018, ha introdotto un paragrafo riguardante le “Norme particolari per gli aeromobili in arrivo all’aeroporto di Roma/Fiumicino:

I piloti degli aeromobili in arrivo , se non diversamente istruiti dall’Ente ATC, dovranno ridurre la velocità in accordo agli speed limit points pubblicati sulle carte relative alle STAR.

UPDATE (October 21, 2018):

AIRAC A10/18, in force from November 8, 2018, has added a new section concerning “Special rules for aircraft arriving at  Rome/Fiumicino airport:

Pilots of arriving aircraft, if not otherwise instructed by ATC Unit, shall reduce speed according to speed limit points published on pertinent STAR Charts.

 

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3 thoughts on “STAR RNAV 1 per Roma Fiumicino

  1. Per lavoro ricevo aggiornamenti dei database di navigazione di alcune FMS (certificate, in uso anche su velivoli Air Transport e con i databasi certificati secondo DO-200A).

    Per curiosità ho confrontato le codifiche di alcune delle STAR indicate, ed ho notato delle differenze sulle MEA che non riesco a spiegarmi.

    Per esempio, quanto segue è l’estrazione testuale e semplificata della RITEB 1A:

    RITE1A RW16B Number of Legs 12 SPD >ALT 5000. O ancora su EXAMA l’AIP prescrive +4000 e il DB indica >5000. Anche se in questo ultimo caso non c’è conflitto con l’AIP, sui punti da VAKAB a RF448, dove l’AIP indica +6000 teoricamente potrebbe esserci una violazione della separazione minima dal terreno sottostante…

    La sorgente dei dati è Jeppesen. Spero di essere stato chiaro nel descrivere la mia perplessità, in ogni caso indagherò col fornitore…

  2. riposto la codifica della STAR, perchè il sistema l’ha tagliata, ho eliminato i TAB:

    RITE1A RW16B Number of Legs 12 SPD >ALT <ALT
    IF | EUR RITEB LI N42415500 E012094900 | 250 | 5000 | 0 |
    TF | *** RAVUX ** N42283501 E012202800 | | 5000 | 0 |
    TF | *** LIGBU ** N42214101 E012255700 | 230 | 5000 | 0 |
    TF | *** ESALU ** N42131100 E012293200 | | 5000 | 0 |
    TF | *** VAKAB ** N42110600 E012203200 | | 5000 | 0 |
    TF | *** RF442 ** N42155204 E012183144 | | 5000 | 0 |
    TF | *** RF443 ** N42203841 E012163081 | | 5000 | 0 |
    TF | *** RF444 ** N42252474 E012142985 | | 5000 | 0 |
    TF | *** RF446 ** N42231859 E012052833 | | 5000 | 0 |
    TF | *** RF447 ** N42183243 E012072988 | | 5000 | 0 |
    TF | *** RF448 ** N42134623 E012093109 | | 5000 | 0 |
    TF | *** EXAMA ** N42090000 E012113200 | 200 | 5000 | 0 |

    1. Per quanto nessuno possa negare l’altissima professionalità della Jeppesen, le posso assicurare che, a volte, anche loro sbagliano.
      In ogni caso, essendo l’AIP il documento AIS ufficiale per l’Italia, non si può far altro che accettare il dato in esso contenuto.
      La ringrazio per il suo commento e spero che trovi utile il mio lavoro.

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