Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara, attuata con l’AIRAC A1/17, in vigore dal 2 Marzo 2017.

Quale premessa generale, occorre specificare che è stata variata l’altitudine di transizione nella CTR di Pescara, passata da 5000ft a 6000ft.

Vediamo ora le modifiche nel dettaglio.

STAR

A livello cartografico, è stata abbandonata la precedente distinzione fra STAR per avvicinamenti ILS e per avvicinamenti VOR, a favore della distinzione per nominativi dei punti terminali degli arrivi, ASTUB e VADKI.

Rimane una carta dedicata alle STAR VOR a discrezione ATC e una dedicata alle STAR NDB.

STAR ASTUB

– La INKIM 1L sostituisce la INKIM 2C senza modifiche sostanziali.

La OTRET 1L sostituisce la OTRET 2C con la seguente modifica:

nel tratto compreso fra il punto OTRET e la radiale 356 PES VOR, la MEA diventa 6000ft

anziché 5000ft.

Viene istituita la nuova STAR IDLOL 1L, caratterizzata dal tratto compreso fra IDLOL ed

il waypoint BP401, volabile secondo le specifiche RNAV 5.

La ETRIN 1L sostituisce la ETRIN 2C senza modifiche sostanziali.

La ERPOG 1L sostituisce la ERPOG 1C con la seguente modifica:

lungo la radiale 084 PES VOR, nel tratto compreso fra ERPOG e le 24NM da PES DME, il

MEL diventa 85 anziché 75.

– Istituita la STAR BAVOM 1L (a discrezione ATC) riservata ai mancati avvicinamenti

– E’ cambiata la Minimum Sector Altitude del VOR/DME di Pescara ‘PES’.

– Nella holding su ASTUB sono leggermente cambiate le distanze DME da ‘IPS’.

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

STAR VADKI

– La INKIM 1M sostituisce la INKIM 2B senza modifiche sostanziali.

La OTRET 1M sostituisce la OTRET 2B con la seguente modifica:

nel tratto compreso fra il punto OTRET e la radiale 356 PES VOR, la MEA diventa 6000ft

anziché 5000ft.

Viene istituita la nuova STAR IDLOL 1M, caratterizzata dal tratto compreso fra IDLOL ed

il waypoint BP401, volabile secondo le specifiche RNAV 5.

La ETRIN 1M sostituisce la ETRIN 2B senza modifiche sostanziali.

La ERPOG 1M sostituisce la ERPOG 1B con la seguente modifica:

lungo la radiale 084 PES VOR, nel tratto compreso fra ERPOG e le 24NM da PES DME, il

MEL diventa 85 anziché 75.

– E’ cambiata la Minimum Sector Altitude del VOR/DME di Pescara ‘PES’.

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

STAR PES VOR ATC discretion

– La INKIM 1N sostituisce la INKIM 2A senza modifiche sostanziali.

La OTRET 1N sostituisce la OTRET 1A senza modifiche sostanziali.

– AMGOK 1N sostituisce la AMGOK 1A con la seguente modifica:

lungo la radiale 314 PES VOR, nel tratto compreso fra AMGOK e le 10NM da PES DME il

MEL diventa 85 anziché 75.

La ETRIN 1N sostituisce la ETRIN 1A senza modifiche sostanziali.

La ERPOG 1N sostituisce la ERPOG 1A con la seguente modifica:

lungo la radiale 084 PES VOR, nel tratto compreso fra ERPOG e le 24NM da PES DME, il

MEL diventa 85 anziché 75.

La BAVOM 1N sostituisce la BAVOM 1A senza modifiche sostanziali.

La DIVKU 1N sostituisce la DIVKU 2A senza modifiche sostanziali.

La ATRUP 1N sostituisce la ATRUP 1A con le seguenti modifiche:

lungo la radiale 257 PES VOR, nel tratto compreso fra ATRUP e le 14NM da PES DME, il

MEL diventa 120 anziché 100; nel tratto fra le 14NM e le 10NM da PES DME, il MEL

diventa 85 anziché 80.

– E’ cambiata la Minimum Sector Altitude del VOR/DME di Pescara ‘PES’.

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

STAR PES NDB

La INKIM 1P sostituisce la INKIM 2E senza modifiche sostanziali.

La INKIM 1Q sostituisce la INKIM 2D senza modifiche sostanziali.

La OTRET 1P sostituisce la OTRET 2E con la seguente modifica:

Lungo l’arco di 15NM da PES DME, nel tratto compreso fra OTRET e il QDR 356° PES

NDB, la MEA diventa 6000ft anziché 5000ft.

La OTRET 1Q sostituisce la OTRET 1D senza modifiche sostanziali.

La ETRIN 1P sostituisce la ETRIN 2E senza modifiche sostanziali.

La ETRIN 1Q sostituisce la ETRIN 1D senza modifiche sostanziali.

La ERPOG 1P sostituisce la ERPOG 1E con la seguente modifica:

lungo il QDR 084° PES NDB, nel tratto compreso fra ERPOG e le 24NM da PES DME, il

MEL diventa 85 anziché 75.

La ERPOG 1Q sostituisce la ERPOG 1D con la seguente modifica:

lungo il QDR 084° PES NDB, nel tratto compreso fra ERPOG e le 24NM da PES DME, il

MEL diventa 85 anziché 75.

La BAVOM 1Q sostituisce la BAVOM 1D senza modifiche sostanziali.

La DIVKU 1P sostituisce la DIVKU 2E senza modifiche sostanziali.

La DIVKU 1Q sostituisce la DIVKU 2D senza modifiche sostanziali.

La ATRUP 1P sostituisce la ATRUP 2E con la seguente modifica:

lungo il QDR 257° PES NDB, nel tratto compreso fra le 14NM e le 10NM da PES DME, il

MEL diventa 85 anziché 80.

La ATRUP 1Q sostituisce la ATRUP 1D con la seguente modifica:

lungo il QDR 257° PES NDB, nel tratto compreso fra le 14NM e le 10NM da PES DME, il

MEL diventa 85 anziché 80.

La PES 1P sostituisce PES 2E senza modifiche sostanziali.

– E’ cambiata la Minimum Sector Altitude dell’ NDB di Pescara ‘PES’.

– Nella holding su ASTUB sono leggermente cambiate le distanze DME da ‘IPS’.

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

Solo un dubbio: su questa carta non dovrebbe esserci la nota “DME REQUIRED”?

IAC

 

ILS-Z RWY 22

– Lievi modifiche alle distanze dal DME ‘IPS’

Aggiunte delle distanze dal DME ‘PES’ su alcuni punti di procedura

– Individuata nella THR RWY 22 il “zero range indication” del DME IPS

– Cambiata la Minimum Sector Altitude del VOR/DME di Pescara ‘PES’.

– Ritoccata la tabella distanze/altitudine basata su IPS DME

– Introdotte le coordinate dei punti procedura

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

ILS-Y RWY 22

– Eliminati gli inserimenti dal punto ASTUB

– Lievi modifiche alle distanze dal DME ‘IPS’

Aggiunte delle distanze dal DME ‘PES’ su alcuni punti di procedura

– Individuata nella THR RWY 22 il “zero range indication” del DME IPS

– Cambiata la Minimum Sector Altitude del VOR/DME di Pescara ‘PES’.

– Ritoccata la tabella distanze/altitudine basata su IPS DME

– Introdotte le coordinate dei punti procedura

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara
Attuale ILS-Y RWY 22
Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara
Nuova ILS-Y RWY 22

VOR-Z RWY 22, VOR-Y RWY 22, VOR-X RWY 22 e VOR-W RWY 22

– Cambiata la Minimum Sector Altitude del VOR/DME di Pescara ‘PES’.

SID

 

SID VOR RWY 04

– La INKIM 6F sostituisce la INKIM 5F con la seguente modifica:

sul punto INKIM l’ MCL diventa Transition Level anziché 70.

La ERPOG 6F sostituisce la ERPOG 5F con la seguente modifica:

sulla radiale 084 PES VOR, a 24NM da PES DME, l’ MCL diventa 85 anziché 80.

La ASPIR 5F sostituisce la ORVID 6F senza modifiche sostanziali.

Cambiata la Minimum Sector Altitude del VOR/DME di Pescara ‘PES’.

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

SID VOR RWY 22

– La INKIM 6G sostituisce la INKIM 5G con la seguente modifica:

sul punto INKIM l’ MCL diventa Transition Level anziché 70.

La ERPOG 6G sostituisce la ERPOG 5G con la seguente modifica:

sulla radiale 084 PES VOR, a 24NM da PES DME, l’ MCL diventa 85 anziché 80.

La ASPIR 5G sostituisce la ORVID 5G senza modifiche sostanziali.

– Cambiata la Minimum Sector Altitude del VOR/DME di Pescara ‘PES’.

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

SID NDB RWY 04

– La INKIM 6H sostituisce la INKIM 5H con la seguente modifica:

sul punto INKIM l’ MCL diventa Transition Level anziché 70.

La ERPOG 6H sostituisce la ERPOG 5H con la seguente modifica:

lungo il QDR 084° PES NDB, a 24NM da PES DME, l’ MCL diventa 85 anziché 80.

La ASPIR 5H sostituisce la ORVID 5H senza modifiche sostanziali.

– Cambiata la Minimum Sector Altitude dell’ NDB di Pescara ‘PES’.

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

SID NDB RWY 22

– La INKIM 6J sostituisce la INKIM 5J con la seguente modifica:

sul punto INKIM l’ MCL diventa Transition Level anziché 70.

La ERPOG 6J sostituisce la ERPOG 5J con la seguente modifica:

lungo il QDR 084° PES NDB, a 24NM da PES DME, l’ MCL diventa 85 anziché 80.

La ASPIR 5J sostituisce la ORVID 5J senza modifiche sostanziali.

– Cambiata la Minimum Sector Altitude dell’ NDB di Pescara ‘PES’.

Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara

UPDATE del 13 Luglio 2018:

Il NOTAM B4236/18, riferendosi alla descrizione della salita iniziale per pista 22 (sia a quella ordinaria che a quella utilizzabile in caso di avaria del VOR ‘PES’) aggiunge la seguente nota:

CLOSE-IN OBSTACLE PENETRATES OBSTACLE IDENTIFICATION SURFACE (OIS) 2.5 PERCENT EXISTS BUT IT WAS NOT CONSIDERED FOR THE PUBLISHED PROCEDURES DESIGN GRADIENT.

 

Tagged , , , , , ,

Join the Conversation

Will not be published.